Categories: Esteri

Il bilancio sale a oltre 300 morti, Guterres: “Ferma condanna”

Si aggrava ulteriormente il bilancio dell'attacco terroristico che nella giornata di sabato ha sconvolto Mogadiscio. I morti provocati dall'esplosione dei due camion bomba, probabilmente azionati dagli Shabaab, sarebbero oltre 300. Molte persone sono decedute a seguito alle ferite riportate. Il conto delle vittime potrebbe aumentare, perché tra i circa 300 feriti molti sono in gravi condizioni.

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha “condannato fermamente” l'attentato. In una nota, Guterres ha poi “esortato tutto il popolo a unirsi nella lotta contro il terrorismo e l'estremismo violento, lavorando insieme per costruire uno stato federale efficiente e inclusivo”. Quindi ha ribadito il sostegno e la solidarietà delle Nazioni Unite alla Somalia nel perseguimento della pace e della stabilità.

Anche il Consiglio di Sicurezza Onu ha “condannato nei termini più forti” l'attacco di Mogadiscio, ribadendo che il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni costituisce una delle più gravi minacce alla pace e alla sicurezza internazionali. I Quindici hanno chiesto di portare i responsabili davanti alla giustizia, facendo appello agli Stati membri affinché collaborino a tale riguardo con le autorità somale. Inoltre, hanno ribadito la richiesta agli Stati membri di combattere il terrorismo con ogni mezzo, conformemente alla Carta delle Nazioni Unite e alle leggi internazionali.

Ferma condanna anche da parte della Francia. “In questo momento doloroso – si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Parigi – rivolgiamo all'insieme delle vittime e alle loro famiglie la nostra solidarietà. La Francia è al fianco della Somalia, duramente provata, nella lotta al terrorismo”.

L'Italia, da parte sua, in uno spirito di sentita vicinanza e solidarietà, ha esteso le proprie condoglianze al governo della Somalia e all'amico popolo somalo. “Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime con l'augurio di un ristabilimento dei feriti” ha detto il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, attraverso un comunicato. “L'Italia – ha aggiunto Alfano – non farà mancare il proprio sostegno alla Somalia, anche nel quadro delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea, proseguendo una politica attiva contro il terrorismo a beneficio della pace e dello sviluppo del Paese”. Roma confida che “il Governo Federale e gli Stati Membri Federali sapranno unire i loro sforzi per superare questa tragedia e costruire un futuro, da lungo tempo atteso, di pace e prosperità per il Paese”.

Francesco Volpi

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024