Categories: Esteri

I manifestanti assaltano la sede del Governo a Tirana

Tensioni a Tirana, dove l'opposizione albanese è scesa oggi in piazza contro il Governo del premier socialista Edi Rama per chiedere “un governo transitorio che prepari elezioni anticipate che siano libere ed in rispetto degli standard internazionali”. Gli oppositori definiscono l'attuale governo “corrotto e inefficiente”. Durante le proteste di piazza, un gruppo di manifestanti ha assalito il palazzo di governo, tentando di sfondare l'entrata principale, ma sono poi stati respinti dalle forze della Guardia Repubblicana che dall'interno dell'edificio, ha lanciato lacrimogeni. 

Basha contro tutti

La manifestazione è stata fortemente voluta dal leader Lulzim Basha – a capo del partito democratico – il quale ieri aveva dichiarato che l’opposizione non si fermerà fino a quando il governo non lascerà il suo ruolo e il paese non si libererà dalla criminalità e dall’oligarchia.

“La disperazione, la perdita della speranza, il dubbio e la mancanza di fiducia, sono le ultime armi di questa banda al governo. Noi vi invitiamo il 16 febbraio a gettare nel fiume Lana queste armi, insieme alla propaganda, in modo che tutti insieme possiamo riaccendere i motori dell’economia, del benessere e dell’occupazione, che diventeranno realtà con il nostro programma economico”, aveva affermato Basha nell’incontro con gli abitanti di Fier ad inizio febbraio.

Entrare nella Ue

Intanto, già dai giorni scorsi, dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti era arrivato l’invito a mantenere la manifestazione pacifica. L’Albania spera infatti che, entro la fine dell’anno, Bruxelles decida di avviare i negoziati di adesione affinché la “Nazione delle Aquile” possa diventare membro a pieno titolo dell'Unione Europea.

 

 

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024