Categories: Esteri

I dubbi del Consiglio d'Europa

Dubbi del Consiglio d'Europa sulla democraticità delle elezioni amministrative in Turchia. L'organismo, ha spiegato Andrew Dawson – che guida la missione di osservazione elettorale nel Paese anatolico – “non è pienamente convinto che attualmente in Turchia ci sia l'ambiente elettorale libero e giusto che è necessario per elezioni genuinamente democratiche in linea con i valori e i principi europei“.

Sfida per Istanbul

E' stato, intanto, nuovamente interrotto il conteggio dei voti a Istanbul, quando mancano 84 sezioni da scrutinare. La decisione è stata presa a sceguito di alcune contestazioni. La partita nella metropoli del Bosforo è fondamentale. L'Akp di Recep Tayyip Erdogan, infatti, dopo la capitale Ankara rischia di perdere anche la più importante città del Paese. La sfida è tra il candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu e l'ex premier Binali Yldirim

Vittoria mutilata

Nelle amministrative in Turchia, l'ennesimo successo elettorale di Erdogan finisce oscurato dallo storico trionfo dell'opposizione ad Ankara e dal clamoroso testa a testa a Istanbul. E se il candidato del presidente ha rivendicato la vittoria, l'opposizione contesta i dati e chiede un nuovo scrutinio complessivo. “Come avviene dal 3 novembre 2002, l'Akp resta con un ampio margine” il primo partito, ha sottolineato in serata Erdogan prima di lasciare Istanbul per tornare al palazzo presidenziale di Ankara. Il suo Akp ha guidato le elezioni municipali con il 45% dei voti subendo però alcune battute d'arresto, compresa la perdita della capitale Ankara. Mentre ancora conteso è il risultato di Istanbul. Il voto di ieri viene visto come una sorta di referendum su Erdogan.

 

Daniele Vice

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024