Categories: Esteri

Hollande replica a Trump: “Non è positivo esprimere sfiducia verso un Paese amico”

Non è mai positivo esprimere sfiducia nei confronti di un paese amico. Io non lo faccio nei confronti di un paese amico, e chiedo che il presidente americano non lo faccia nei confronti della Francia”.

Sono le parole pronunciate dal presidente francese François Hollande – inaugurando oggi il Salone dell’Agricoltura a Parigi – in aperta polemica con il collega statunitense Donald Trump che, con il consueto fair play che ha contraddistinto la sua campagna presidenziale prima e il mandato alla Casa Bianca poi, ha espresso il suo pensiero sulla capitale francese dicendo: “Parigi non è più Parigi”.

Per l’esattezza, il magnate – intervenendo alla Conservative Political Action Conference di ieri a Washington – stava parlando di insicurezza e di terrorismo in Europa. Ad un certo momento, come fulgido esempio, il nuovo presidente statunitense ha raccontato la storia di un suo amico.

“Prendete Nizza e Parigi. Ho un amico, un personaggio molto importante che ama la ‘Città della luce’. Ama Parigi. Per anni, tutte le estati, andava a Parigi con sua moglie e la sua famiglia, era un fatto automatico. Dopo che l’avevo perso di vista per un po’ gli ho chiesto: ‘Senti Jim, dimmi un po’, com’è Parigi?’ ‘Parigi ? Non ci vado più a Parigi. Parigi non è più Parigi’.

Secondo Trump, invitato alla conferenza politica organizzata dagli attivisti conservatori statunitensi, l’esempio dell’amico Jim giustificherebbe maggiori controlli alle frontiere e la costruzione del muro lungo il confine con il Messico, al fine di evitare che gli Stati Uniti finiscano con gli stessi problemi che ha oggi l’Europa, Francia e Germania in primis.

Dichiarazioni che, però, hanno innescato l’ennesima e immediata reazione dall’altra parte dell’oceano. Anne Hidalgo, sindaco della ‘Ville lumiere’, ha infatti subito preso le difese della sua città su twitter mostrandosi in foto in compagnia di Topolino e Minnie e ricordando che Parigi è ancora la città più visitata la mondo. Anche senza Jim.

Milena Castigli

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024