Categories: Esteri

Hamas-Israele, tensione alle stelle

E'ancora tensione nella Striscia di Gaza dove, due notti fa, oltre 180 razzi sono stati sparati verso il sud di Israele, secondo quanto riferito dai portavoce dell'Esercito. A tale fuoco, Israele avrebbe risposto colpendo non meno di 140 postazioni in zona di confine, provocando tre morti tra i quali, stando ai media palestinesi, vi sarebbero una donna incinta e sua figlia. Una situazione esasperata, oltre che dai continui scambi di fuoco e bordate, anche da un dialogo sul piano politico che continua a mantenersi del tutto assente. A rincarare la dose sono arrivate anche le dichiarazioni degli Stati Uniti che, attraverso la portavoce del Dipartimento di Stato, Heather Nauert, sostengono la posizione israeliana: “I report dicono che almeno 180 razzi sono stati lanciati da Gaza e sosteniamo in pieno il diritto di Israele di difendersi e di agire per prevenire provocazioni di questa natura”. Eppure, nello stesso messaggio, Nauert riferisce che gli Stati Uniti sono preoccupati per l'escalation di violenza e condanno il lancio di missili contro Israele.

Usa: “Agire con forza contro elementi terroristici”

Nel frattempo, la notizia riportata da vari media (Al Jazzera e Haaertz su tutti) di un possibile accordo sul cessate il fuoco tra Hamas e Israele, il quale sarebbe stato raggiunto grazie alla mediazione israeliana, è stata smentita da fonti ufficiali di Gerusalemme, citate dalla tv 'Hadashot'. Nessuna tregua, almeno per il momento: dal Gabinetto di sicurezza, riunitosi ieri pomeriggio per una sessione fiume, è arrivato l'ordine di proseguire nell'agire “con forza contro gli elementi terroristici” a Gaza. Secondo fonti vicine alle autorità israeliane, le sirene di allarme razzo sono suonate 125 vole nelle città di Ashkelon, Sdot Negev ed Eshkol, e la situazione potrebbe mantenersi su questi numeri.

Lo scontro

Una situazione estremamente grave, proprio nei giorni in cui Egitto e Hamas stanno lavorando a un accordo per riconciliare le varie fazioni palestinesi, alleggerire il blocco economico imposto dall'enclave costiera palestinese e, come detto, il cessate il fuoco con Israele. Colloqui che, secondo i movimento palestinese, Israele vorrebbe sabotare poiché, come riportato da un portavoce di Hamas, “la tempistica dell'escalation nella Striscia di Gaza e l'attacco alla resistenza palestinese, proprio quando la delegazione di Hamas arrivava al Cairo per i colloqui, dimostrano che Israele vuole contrastare questi sforzi”. Anche l'inviato dell'Onu, Nickolay Mladenov, si è detto proeccupato per il clima di crescente tensione nella Striscia e “per i multipli razzi lanciati contro le comunità del sud di Israele”, invitando le parti in causa a evitare di compiere passi che peggiorerebbero ulteriormente la situazione.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024