Categories: Esteri

Guaidò mobilita le piazze

L'autoproclamato presidente a intermi del Venezuela, Juan Guaidò, chiede ai cittadini di continuare a scendere in piazza per porre fine all'”usurpazione” di Nicolas Maduro

L'appello

Su Twitter il leder dell'opposizione ha fatto appello alla popolazione affinché, nel fine settimana, continui a mobilitarsi in modo pacifico dopo l'inizio dell'”Operazione libertà“. Le proteste di piazza, ha spiegato, sono “l'unico modo per mantenere l'attenzione, la pressione… e dimostrare a coloro che ancora sostengono il dittatore che non ci sarà stabilità mentre continua l'usurpazione”.

Programma

“Oggi 3 maggio – ha scritto Guaidò – assemblee in tutto il Paese per diffondere queste linee e convocare le prossime mobilitazioni. Sabato 4: mobilitazione nazionale pacifica davanti alle principali unità militari perché aderiscano alla Costituzione. Domenica 5: preghiera per i martiri e la libertà”. “Convoco tutti i settori del Paese perché chiedano la fine dell'usurpazione, il rispetto della Costituzione da parte delle Forze armate, la partecipazione all'Operazione libertà –  ha chiesto il presidente dell'assemblea nazionale in un altro tweet – organizzando e realizzando un giorno di blocco o di protesta settoriale la prossima settimana”.

Oppositore

Oggi ha parlato il leader dell'opposizione venezuelana Leopoldo Lòpez, ospite dell'ambasciata spagnola a Caracas. “E' un inferno, ma non ne ho paura; non ho paura di Maduro, non ho paura della dittatura” ha detto. Dopo aver chiarito di non essere tornato a casa sua perché lo avrebbero portato “di nuovo nel carcere militare di Ramo Verde“, López ha sostenuto che “l'insurrezione” guidata da lui e da Juan Guaidò, l'autoproclamato presidente ad interim, ha causato “una frattura del regime“.”Si è aperta una crepa – ha spiegato – ed è un colpo alla Forza armata”.

L'incontro

Si svolgerà, intanto, in Finlandia in occasione del Consiglio Artico l'incontro fra il ministro russo degli Esteri, Sergei Lavrov, e il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo. A precisare la data è stato oggi il viceministro degli Esteri russo, Sergei Riabkov. “Sì, lo confermiamo”, ha detto. Tra i temi che verranno affrontati, ha assicurato un rappresentante del Dipartimento di Stato americano, figura la situazione in Venezuela, oggetto di un colloquio telefonico tra i due mercoledì. Il ministro russo ha ammesso ieri che le posizioni di Mosca e Washington sulla crisi in Venezuela sono “incompatibili“. Malgrado questo “siamo disposti a parlare“, ha aggiunto.

 

Daniele Vice

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024