Categories: Esteri

Forze armate: Bouteflika fa tabula rasa

Giro di vite sulle massime cariche delle forze armate in Algeria. Il presidente Abdelaziz Bouteflika ha licenziato sette generali e nominato un nuovo segretario del dipartimento della Difesa nazionale. Secondo l'emittente Ennahar Tv, il maggior generale Abdelhamid Gheris è stato nominato segretario generale del dipartimento, in sostituzione del generale Amine Zenakhri.

Cacciati

Bouteflika ha inoltre rimosso i comandanti delle forze di terra e dell'aviazione militare. Il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica, il generale Abdelkader Lounes, è stato rimosso dalla propria carica e sostituito dal general maggiore Hamid Boumaiza. Anche il comandante delle forze di terra dell'esercito algerino, il generale Ahcene Tafer, è stato mandato in pensione e sostituito dal maggior generale Said Chengriha, che fino ad oggi era stato il comandante del terzo distretto militare. Il presidente algerino ha licenziato anche il generale Remil, direttore del Fondo di previdenza sociale dell'esercito.

Giro di vite

A meno di un anno dalle elezioni presidenziali algerine previste per l'aprile 2019, il presidente ha dato il via da alcuni mesi a un giro di vite nell'apparato di sicurezza del Paese. Dopo il licenziamento a sorpresa del direttore generale della Sicurezza nazionale, il generale Abdelghani Hamel, avvenuto nel mese di giugno, e l'ondata di cambi ai vertici di polizia e gendarmeria, anche a livello locale, Abdelaziz Bouteflika si sta concentrando ora sulle forze armate. 

Luana Pollini

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024