Categories: Esteri

FOREIGN FIGHTERS, 4 BRITANNICI NELLA LISTA DEI PIU’ RICERCATI AL MONDO: TRA LORO ANCHE DUE DONNE

Sono quattro i cittadini britannici che, dopo essersi uniti allo Stato Islamico, sono stati inseriti nella lista dei terroristi più ricercati al mondo. Tra di loro, figurano anche due donne: la 46enne Sally-Anne Jones, soprannominata “Mrs. Terror”, vedova di un jihadista ucciso da un drone britannico in Siria il mese scorso; e Aqsa Mahmoud, una giovane che nel 2013 lasciò la famiglia a Glasgow per sposare un jihadista ora ritenuto morto. Gli altri due sono Nasser Muthana, ex studente di medicina e reclutatore per l’Is e Omar Hussain, soprannominato “Supermarket jihadi”, perché un tempo lavorava come guardia giurata in un supermercato. Si ritiene che tutti e quattro si trovino attualmente nella zona di Raqqa, la roccaforte dello Stato Islamico in Siria.

L’inserimento dei quattro foreign fighters nella lista Onu dei terroristi più pericolosi, dove compaiono anche i nomi dello stato maggiore di Al Qaeda, è stato chiesto direttamente dal premier David Cameron. Come sottolinea la stampa britannica si tratta del primo caso in cui un Paese inserisce nomi di propri cittadini legati all’Is nella lista Onu. Una fonte del governo di Londra ha riferito al Telegraph che i “noti combattenti” avevano pianificato attacchi in Gran Bretagna e altrove. La decisione di Cameron, ha detto la fonte, sottolinea la volontà del governo di colpire quanti si sono uniti all’Is e costituiscono una minaccia per la Gran Bretagna.

redazione

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024