Categories: Esteri

Disastroso alluvione a Papua

Un bilancio di 50 vittime e 59 feriti a Papua, in Indonesia, dove una alluvione si è abbattuta con violenza su città e villaggi nei pressi del capoluogo del distretto, Jayapura. Danni enormi sono stati provocati dall'inondazione seguita alle fortissime piogge abbattutesi nella regione, nella zona nord-orientale dell'arcipelago indonesiano, con case e ponti letteralmente spazzati via dalla forza delle acque, causando peraltro enormi difficoltà anche ai soccorritori. Al momento si contano oltre 4 mila sfollati, mentre fra le vittime si contano almeno tre bambini. Secondo quanto riferito dall'Agenzia per la gestione dei disastri, Sutopo Purwo Nugr oho, le principali cause del disastro vanno ricercate nell'acqua alta e nel fango che, staccandosi dai costoni, ha letteralmente sepolto alcuni villaggi.

I soccorsi

Molte persone sono state accolte nei centri per rifugiati allestito dalle autorità indonesiane. Almeno nove i villaggi sommersi dall'acqua e dal fango, quasi tutti nel sottodistretto di Sentani, dove si è verificata una frana e, in seguito, l'alluvione della valle sottostante trascinando via alberi, abitazioni e strade. L'amministrazione provinciale di Papua ha dichiarato un'emergenza di due settimane per ottenere assistenza dal governo centrale. Complicato il lavoro dei soccorsi, costretti a operare in zone ormai quasi del tutto prive di strade e sommerse da acqua, fango e detriti. Secondo quanto riferito da un portavoce militare, alcuni soccorritori sono riusciti a salvare due bambini feriti, rimasti intrappolati per diverse ore, evacuando al contempo oltre 4 mila persone e ridistribuendoli nei rifugi temporanei.

Frana in aeroporto

Stando a quanto riportato da una cronista dell'agenzia Afp, presente sulla scena del disastro, un'altra frana si è verificata a Doyo, un complesso di abitazioni colpito da una pioggia di massi. Emblematica anche un'immagine arrivata dall'aeroporto di Jayapura, il capoluogo del distretto maggiormente colpito, dove un aereo è stato raggiunto da rocce rotolate sulla pista e parzialmente schiacciato.

redazione

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

“Darà testimonianza di me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26 - 16,4a https://www.youtube.com/watch?v=o4Y-Rk1JEic   In quel tempo, disse Gesù…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024