Categories: Esteri

COP21: IL CARBONE AL CENTRO DEL DIBATTITO

“Il mio messaggio è assolutamente chiaro: bisogna accelerare il processo perché ci resta ancora molto lavoro da fare”. E’ l’esortazione che il presidente della Cop21 – il ministro degli esteri francese Laurent Fabius – ha rivolto ai negoziatori dei 195 Paesi durante la terza giornata di lavoro alla conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite. Secondo il ministro d’Oltralpe, alcune formule di “compromesso devono essere sviluppate il più rapidamente possibile, i capi di stato e di governo ci hanno dato un mandato chiaro, dobbiamo riuscire – ed ha aggiunto -. Abbiamo un’esigenza che pesa sulle nostre spalle”.

Durante i lavori sono finite nel mirino dei negoziatori e di molte Ong presenti a Le Bourget, le banche che sostengono l’utilizzo del carbone. A loro è stato rivolto un appello affinché dirottino i loro investimenti sul settore delle energie rinnovabili. Secondo un rapporto che riguarda i finanziamenti di 15 banche europee e americane tra il 2009 e il 2014 “257 miliardi di dollari sono stati destinati al carbone dalle maggiori banche internazionali” in questo periodo, vale a dire 2,5 volte di più che alle energie rinnovabili, che hanno beneficiato di 105 miliardi di investimenti bancari. Il rapporto degli Amici della terra, BankTrack, Urgewald e Rainforest Action Network dimostra che le “politiche delle banche restano insufficienti nel rispondere all’urgenza climatica”.

Inoltre, secondo il rapporto Oxfam “Disuguaglianza climatica”, il 10% più ricco della popolazione della Terra è responsabile del 50% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, mentre la metà più povera della popolazione mondiale – circa 3,5 miliardi di persone – ne produce solo il 10%, pur essendo la prima vittima di alluvioni, siccità e altri cataclismi legati agli effetti dei cambiamenti climatici. A denunciarlo è il nuovo rapporto di Oxfam “Disuguaglianza climatica”, che fornisce nuove stime e dati sui livelli di emissioni legati ai modelli di consumo dei cittadini nei paesi ricchi e poveri.

Sarebbero più di 500 istituzioni, con un portafoglio complessivo di 3.400 miliardi di dollari, hanno rinunciato ad investimenti nelle energie fossili. Lo ha indicato l’ong 350.org, promotrice di una grande campagna internazionale destinata a contabilizzare questi impegni. Il montante globale delle somme disinvestite nelle energie fossili non ha potuto essere calcolato, ma il numero di istituzioni pubbliche e private di banche o assicurazioni che hanno reindirizzato i loro investimenti è passato da 181 attori, che rappresentavano 50 miliardi di dollari di asset nel settembre 2014, ad oltre 500.

Autore Ospite

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024