Categories: Esteri

Cina, 17 morti in uno scontro tra ribelli e polizia

Uno scontro a fuoco nella regione del Xinjiang, nel nord-ovest della Cina, ha provocato la morte di 17 persone, tra cui quattro poliziotti, nove ribelli uighuri (etnia turcofona di religione islamica) e quattro passanti vittime del fuoco incrociato. Lo riferisce l’emittente americana Radio Free Asia citando fonti locali tra cui il vicesindaco di Yingairike (Yaqaeriq in lingua uighura), la città nella quale è avvenuta la sparatoria.

Secondo il racconto del vicesindaco, la tragedia è iniziata nel corso di un’operazione di perquisizione casa per casa delle forze di sicurezza, pratica usata frequentemente dalla polizia dello Xinjiang. Dieci persone che erano state sorprese in atteggiamento sospetto hanno attaccato con coltelli e altre armi da taglio gli agenti, disarmando uno dei poliziotti e sparandogli contro. I ribelli si sarebbero poi recati al commissariato di polizia scontrandosi con gli uomini che lo presidiavano.

La regione dello Xinjiang, abitata dalla minoranza etnica degli uiguri, è scossa dal 2009 da violenti fermenti separatisti. Gli uiguri si ritengono oppressi dalla Cina e spesso attaccano le forze di sicurezza – e in alcuni casi gli immigrati provenienti da altre regioni del Paese – per rivendicare la propria autonomia. In questi anni le autorità hanno reagito con migliaia di arresti e di processi. Secondo cifre riportate dalle organizzazioni umanitarie internazionali, solo l’anno scorso sono state eseguite nella regione almeno una quarantina di condanne capitali.

Milena Castigli

Recent Posts

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024