Categories: Esteri

CARACAS, SCONTRI DURANTE LA MANIFESTAZIONE DI PIAZZA: 20 ARRESTI

Almeno 20 persone sono state arrestate oggi a Caracas, capitale del Venezuela, dopo che gruppi di incappucciati si sono scontrati con le forze dell’ordine mentre si disperdevano i partecipanti alla grande manifestazione di piazza organizzata dalla opposizione a favore del referendum contro il presidente Nicolas Maduro. Ribattezzata la “Presa di Caracas”, alla manifestazione hanno partecipato centinaia di migliaia di persone; oltre un milione i manifestanti secondo le stime – non confermate dal governo – degli organizzatori. Anche se la manifestazione è stata per lo più pacifica, la polizia – che ha in parte aveva ostacolato il percorso del corteo – ha poi disposto l’arresto anche di alcuni politici di opposizione per non meglio precisati controlli.

I partiti di opposizione chiedono l’allontanamento di Maduro e nuove elezioni presidenziali. Il presidente è accusato di essere responsabile della profonda crisi economica che sta attanagliando il paese, dove molti beni primari – medicinali compresi – sono praticamente introvabili da mesi. Il governo ha tagliato la fornitura di elettricità e le città soffrono continui blackout e funzionano solo poche ore al giorno. Inoltre, a causa della povertà diffusa, è tornata a diffondersi la malaria, non solo nelle zone rurali e dalle miniere – da dove è endemica – ma anche nelle città.

Sempre per le strade di Caracas, migliaia di persone hanno partecipato a una manifestazione a sostegno di Maduro, per contrastare quella delle opposizioni, accusate dallo stesso presidente di volere organizzare “un colpo di stato” per strappargli la presidenza. Maduro ha accusato i manifestanti contro di lui di avere fallito l’obiettivo di portare più di un milione di persone in piazza: “La nazione ha trionfato. Ci volevano intimidire, ma il popolo è qui. Abbiamo sconfitto un tentato golpe che avrebbe portato violenza e morte a Caracas e nel resto del Venezuela”, ha detto l’ex sindacalista.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024