Categories: Esteri

Bruxelles, al via i negoziati per la Brexit. Davis: “Vogliamo una partnership profonda e speciale con l’Ue”

“Oggi lanciamo i negoziati per un ritiro ordinato del Regno Unito dall’Unione Europea e spero che possiamo identificare priorità e calendario”. E’ quanto ha detto il capo negoziatore dell’Unione Europea, Michael Barnier, accogliendo la sua controparte britannica David Davis, nel giorno in cui partono ufficialmente i colloqui per negoziare la Brexit. Il capo-negoziatore Ue si è augurato di fare una prima relazione al Consiglio europeo di giovedì e di poter dire che “abbiamo avuto un inizio costruttivo dei negoziati“.

Davis: “Vogliamo una partnership profonda e speciale con l’Ue”

Il ministro “specializzato” David Davis, ha affermato che il Regno Unito vuole una nuova “partnership profonda e speciale con l’Unione Europea“, sottolineando che di fronte a sfide come il terrorismo “è più ciò che ci unisce di quanto ci divide”. “In quest’epoca complicata, faremo tutto quel che possiamo per arrivare a un accordo nel migliore interesse dei cittadini”, ha aggiunto Davis, garantendo che i negoziati avranno “un tono positivo e costruttivo”.

Boris Johnson: “Accordo può essere fatto con profitto e onore per tutti”

Durante i negoziati ” ci sanno molte discussioni sul denaro e sul resto, ma dobbiamo alzare la prospettiva e guardare al futuro, siamo amici”, ha dichiarato Boris Johnson all’arrivo al Consiglio dei ministri degli esteri europei a Lussemburgo. Johnson ha anche sottolineato che “l’intero processo porterà ad una risoluzione felice del rapporto, cosa che può essere fatta con profitto ed onore per entrambe le parti”.

Il 22 e 23 giugno i primi verdetti

Non è facile prevedere cosa accadrà durante i negoziati, anche perché è la prima volta che uno stato membro decide di lasciare l’Unione europea. Intanto per le 18.30 del 19 giugno è attesa la prima conferenza stampa da Bruxelles. Le uniche certezze, al momento, sono i primi verdetti – attesi per giovedì 22 e venerdì 23 giugno –, quando saranno rivelate le nuove ubicazioni delle sedi dell’Autorità bancaria europea e dell’Agenzia europea dei medicinali, entrambe stazionate a Londra e che, nel prossimo futuro dovranno cambiare la loro sede.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024