Categories: Esteri

BREXIT, “NO” DELLA PREMIER MAY AL VOTO PARLAMENTARE

Il premier conservatore britannico Theresa May non concederà il voto in Parlamento sulla Brexit, ma attiverà direttamente l’Articolo 50 del trattato di Lisbona, per dare avvio alle trattative per il divorzio dall’Ue. lo ha riportato ieri il quotidiano britannico The Telegraph. Gli oppositori della Brexit sottolineano che il referendum del 23 giugno scorso aveva solo valenza consultiva e per questo sostengono che l’esito del voto debba essere approvato con un passaggio in Parlamento prima che l’Articolo 50 possa essere attivato.

Tuttavia, la neo premier – succeduta a David Cameron che si era dimesso alla vittoria del “Leave” – ritiene che “Brexit significhi Brexit” e quindi non offrirà ai suoi avversari l’opportunità di fermare l’uscita del Paese dalla Ue. In passato, infatti, l’ex premier Tony Blair e il candidato alla leadership del Labour Owen Smith avevano ipotizzato che i parlamentari a favore della campagna Remain avrebbero potuto usare il voto in Parlamento per bloccare la scissione dalla Ue.

Il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea – che non era vincolante all’effettiva fuoriuscita dalla Ue – si era concluso con un voto favorevole alla Brexit – (“Leave”) – con solo il 51,9%, contro il 48,1% che aveva votato per rimanere (“remain”). I risultati delle urne avevano evidenziato una spaccatura tra le Nazioni del Regno Unito, con la maggioranza di Inghilterra e Galles favorevoli alla fuoriuscita e la maggioranza di Scozia e Irlanda del Nord contrarie.

Milena Castigli

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024