Categories: Esteri

Brexit, dai Lord l'ok alla legge anti-no deal

Nessun voto anticipato, almeno per ora. La Camera dei Lord rispetta le attese, conferma il pronostico e dà l'ok definitivo alla legge anti no deal passata ai Comuni e che, ora, lega in tutto e per tutto le mani al premier Boris Johnson. Il via libera dei Lord non è una sorpresa, così come appare chiaro che la situazione per il leader Tory, ormai privo della maggioranza e anche del supporto di suo fratello (e vicepremier) Jo, è quasi al punto di rottura, nonostante le aspettative riservate nella sua nomina a primo ministro per il futuro della Brexit. Va detto che, giunto a quest'impasse, nemmeno l'esecutivo ha tentato grosse mosse per fermare l'approvazione della mozione delle opposizioni alla Camera alta, puntando ormai sulle elezioni che (prima o poi) verranno.

Di certo, l'ok dei Lord mette il marchio sul fallimento della strategia Johnson che, da brexiteer oltranzista, vede sfumare definitivamente la possibilità di tirare fuori la Gran Bretagna dall'Unione europea come aveva promesso, con o senza accordo. Una brutta batosta per Boris che, sul tema Brexit, contava di unire i Tories delusi dalle trattative condotte da Theresa May e che, invece, hanno ulteriormente visto ridursi la loro influenza sul Parlamento britannico. A ogni modo, il grosso della partita si giocherà lunedì, quando la regina porrà il timbro definitivo sulla legge praticamente nello stesso giorno in cui l'esecutivo proporrà la mozione per mandare tutti alle urne. Servirà però il lasciapassare del Parlamaento che, per motivi noti, ora come ora è quasi un'utopia.

DM

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024