Categories: Esteri

Annuncio di Obama: basta alle politiche di austerity, pagano i ricchi

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama dice “no” a un nuovo programma economico di austerity per rilanciare il Paese. Tra le proposte contenute nella finanziaria 2016, il Governo fa un’inversione di rotta rispetto alle precedenti manovre e propone di aumentare le tasse alle multinazionali e ai superricchi. Tra le altre soluzioni: aiuti alle famiglie della classe media, investimenti per le infrastrutture, aumento degli stanziamenti del Pentagono e aumento delle royalties per le trivellazioni petrolifere. “La proposta di bilancio è costruita per aiutare le famiglie della middleclass e investire sulle infrastrutture”, ha detto Obama. La manovra inviata al Congresso ammonta a 3.990 miliardi di dollari.

I repubblicani, in maggioranza al Congresso, annunciano battaglia nei confronti delle proposte di Obama; spiegano che soltanto una parte limitata di queste potrà passare e che comunque si dovrà trovare un compromesso con quello che loro ritengono un principio irrinunciabile: lo sviluppo non si ottiene alzando le tasse sui settori più produttivi della società; la ripresa non si realizza attraverso un programma di sostanziale assistenzialismo nei confronti dei più deboli. “E’ sempre la stessa storia, aumentare le tasse in modo da uccidere investimenti e creazione di posti di lavoro”, ha reagito il repubblicano Paul Ryan, chairman dell’House Ways and Means Committee.

Ma il Presidente ormai sembra proiettato, più che allo scontro, a recuperare consensi – e voti – per le prossime Presidenziali dopo la débâcle delle elezioni di mid term del 2014 che hanno visto il partito Democratico battuto dai repubblicani, i quali hanno mantenuto il controllo della Camera dei Rappresentanti e conquistato il Senato costringendo così Obama ad affrontare i prossimi due anni di mandato con un Congresso dove il suo partito è in minoranza.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024