Categories: Esteri

Ambasciatore Onu, Trump pensa a Nauert

Non solo Donald Trump lo avrebbe trovato ma starebbe anche per annunciarlo. Questo almeno quanto riferito da alcune fonti vicine alla Casa Bianca ai media statunitensi, riferendosi alla persona che andrà a prendere il posto di Nikki Haley come ambasciatore americano all'Onu. Come al solito, la scelta del presidente non sarà (qualora dovesse essere confermata) esente da un ampio dibattito, anche considerato che, almeno inizialmente, Heather Nauert (il suo nome era stato messo in circolazione per la prima volta da Bloomberg news) non era nemmeno rientrata nel novero dei nomi possibili per il ruolo. Una personalità forse poco nota al di fuori del network televisivo ma comunque d'esperienza: giornalista e già conduttrice di Fox News, Nauert ha dalla sua anche l'esperienza nel Dipartimento di Stato (al quale è approdata nel 2017).

Rischo Senato

La questione, però, sarebbe ancora al vaglio del Gabinetto di Donald Trump, dal quale potrebbe passare la proposta di una sorta di ridimensionamento del ruolo, con una Nauert che avrebbe meno libertà di manovra rispetto a quanto concesso alla sua collega Haley. Proprio Nikki Haley, dopo aver annunciato il suo addio al ruolo, ha fatto sapere che non lascerà la carica prima del nuovo anno e, d'altronde, va detto che la nomina di Heather Nauert dovrà necessariamente passare dal voto del Senato che, peraltro, si annuncia tutt'altro che facile. In fase di votazione, infatti, appare scontata la pressione dei democratici, i quali faranno probabilmente leva sulla scarsa esperienza politica dell'ex anchor (il suo ruolo come portavoce del Dipartimento di Stato, di fatto il primo a livello istituzionale, risale ad aprile dello scorso anno).

Persona fidata

A ogni modo, le fonti interpellate dai media americani sembrano non lasciare spazio a molti dubbi sul fatto che, già nelle prossime ore, Donald Trump voglia dare l'annuncio di Heather Nauert al posto di Nikki Haley. Del resto, sembra che la posizione fosse stata offerta a Nauert già parecchie settimane fa ma era stato a fine ottobre che aveva incontrato per la prima volta il presidente per parlare di questa eventualità, alimentando voci ma senza rivelare se avesse accettato o meno. Trump sembra convinto: “E' eccellente. E' stata con noi da molto tempo”, aveva detto Trump di lei. Fattore, questo della lealtà, non secondario perché sembra che il Tycoon fosse alla ricerca proprio di un profilo simile.

Mattia Damiani

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

“Hanno osservato la mia parola” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,18-21 https://www.youtube.com/watch?v=6lozlHaRF9Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024