Categories: Esteri

Ambasciata Usa a Gerusalemme, palestinesi in piazza a Ramallah

Poco prima dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca i palestinesi sono scesi in piazza a Ramallah, in Cisgiordania, per protestare contro l’intenzione del presidente degli Stati Uniti eletto, annunciata in campagna elettorale, di spostare l’ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme. Un evento che potrebbe far esplodere le tensioni in Medioriente per il significato simbolico e non solo dello spostamento: Gerusalemme non solo è contesa fra israeliani e palestinesi, ma è la città che questi ultimi vorrebbero come capitale del loro futuro Stato.

“Spostare l’ambasciata in qualsiasi altra parte di Gerusalemme rappresenterebbe una provocazione molto grave – spiega Moustafa Barghouti, politico e attivista palestinese – significherebbe che gli Stati Uniti stanno commettendo insieme ad Israele una violazione della legge internazionale e del principio della non opportunità dell’annessione di altre popolazioni con la forza. Questo spostamento sarebbe un atto che potrebbe aiutare Israele ad eliminare la soluzione dei due Stati e ogni possibilità di pace nel futuro”.

“Se la nuova amministrazione Usa prenderà la decisione di spostare l’ambasciata ne saremo soddisfatti e felici – ha invece commentato l’ambasciatore israeliano a Mosca Gary Koren, intervistato da “Sputnik” -. Il fatto che una parte di Gerusalemme sia la capitale della Palestina non è il problema, la questione è che alcuni negano completamente il diritto di Israele sul (considerare capitale) Gerusalemme”.

A settembre 2016, l’allora candidato repubblicano alla presidenza aveva manifestato a Netanyhau la sua intenzione di riconoscere la “Città Santa” come capitale non divisa dello Stato ebraico. Koren ha ricordato il legame “innegabile” di Israele con Gerusalemme, rafforzato da quando tutti i ministeri più importanti, il Parlamento, la presidenza della Repubblica, e l’ufficio del primo ministro si trovano proprio nell’antica città. “Tutti comprendono che (Gerusalemme) è la capitale fattuale e politica” di Israele, ha concluso.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024