Categories: Cultura

SPOLETO, IN MOSTRA IL “PRIMITIVO E IL CONTEMPORANEO”

Rimarrà aperta fino al 31 luglio la mostra, appena inaugurata, “Primitivo e contemporaneo” allestita a Spoleto, nello spazio di via della Salaria Vecchia 5. La preziosa collezione di “opere primitive”, come si intuisce dal nome della mostra, e costruita negli anni dalla passione di Carmen Moreno per le culture tribali di Africa e Asia, si confronta con le opere di artisti contemporanei come Paolo Martellotti, Serge Uberti e Rafael Vanegas in un dialogo non occasionale. A legare questi artisti con la collezione Moreno è l’appartenenza a una stessa “tribù metropolitana” fatta di codici di appartenenza e di espressione, percorsi decisamente affini che garantiscono la proficuità del dialogo, la non arbitrarietà delle scelte.

Gli oggetti della collezione costituiscono le tappe di un percorso ascensionale, non a caso lo spazio dell’allestimento si sviluppa su tre livelli, un’esposizione nella quale si incontrano le misteriose sculture di Martellotti, le porte sacre e i vascelli volanti di Uberti e i ‘fiori del male’ di cui Vanegas inonda i suoi quadri. Circa 50 opere contemporanee insieme a una trentina di pezzi “primitivi” e preziosi, come maschere rituali, tessuti antichi, sculture e idoli, aboliscono i tradizionali confini cronologici perché tutto è uguale a tutto e tutto ed è contemporaneo qui e ora, in una feconda contaminazione.

Questo strano connubio, che è già stato esposto nelle vertine di Valentino a Roma, Milano, New York, Parigi, Hong Kong e Londra, si arricchisce ora di un altro possibile dialogo estetico, questa volta con la collezione della maison Moreno ispirata all’Africa. A Spoleto il modulo si è sviluppato, complice anche l’aria della città che ospita, per la 59ª volta, il Festival dei Due Mondi e così fortemente segnata dalla presenza del contemporaneo in dialogo permanente con la memoria storica.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024