Categories: Cultura

SICILIA, “HELP”: 5 MILIONI DI TAPPI SULL’ISOLA DI MOZIA CONTRO L’INQUINAMENTO DEI MARI

Un’iniziativa unica per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni dell’inquinamento causato dai rifiuti di plastica nei mari e negli oceani. E’ “Help, L’Età della plastica”, l’ultima provocazione dell’artista Maria Cristina Finucci – architetto e artista fiorentina -, un’installazione creata utilizzando ben 5 milioni di tappi di plastica che formano la parola “Help” – aiuto – su una superficie di 1.500 mq.

A partire da sabato 24 settembre 2016 e per circa 3 mesi, sino all’8 gennaio 2017, i passeggeri degli aerei che sorvoleranno la Sicilia nord occidentale potranno ammirare, soprattutto di notte, questo spettacolo davvero inusuale creato a Mozia, sull’Isola di San Pantaleo, nello Stagnone di fronte a Marsala, in provincia di Trapani. Un’enorme richiesta di aiuto che non potrà lasciare indifferenti le tante persone che volano sulla Sicilia.

Quella di Mozia è solo l’ultima delle tappe del progetto “Wasteland”, un vero e proprio Stato costituito da rifiuti (riconosciuto nel 2013 dall’ Unesco su richiesta dell’artista): una nazione ideale, ma concreta, costituita dalle 5 isole formate dalla plastica dispersa negli oceani la cui superficie totale è 16 milioni di km2. L’artista fiorentina, d’altronde, da anni si occupa di questa importante tematica attraverso le sue opere mai banali e di forte impatto.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024