Categories: Cultura

PARIGI, STAMPA GIAPPONESE DI UTAMARO VENDUTA A 745 MILA EURO

Asta da record a Parigi, dove una stampa di Kitagawa Utamaro, “L’amore celato”, è stata venduta a 745 mila euro, segnando un vero primato mondiale per una xilografia nello stile giapponese “ukiyo-e”. Ad annunciare la vendita è stata la casa d’arte Beaussant-Lefévre, la stessa che ha organizzato la vendita a Parigi con la casa d’aste Christie’s.

Kitagawa Utamaro, pittore e disegnatore giapponese, è considerato uno dei maggiori artisti dell'”ukiyo-e”, la stampa a blocchi di legno. È un artista conosciuto principalmente per i suoi studi di donne, magistralmente composti, chiamati “bijin-ga”, che raffiguravano l’ídeale della beltà femminina classica

Il “pittore delle donne” compì anche degli studi su soggetti naturali, in particolare libri illustrati sugli insetti. Le sue opere vennero diffuse in Europa verso la metà del XIX secolo, dove divenne molto famoso, in particolare in Francia. Influenzò così gli impressionisti europei, soprattutto per il suo uso di scorci, con una certa enfasi su luci e ombre.

La stampa di Utamaro (1753-1806) fa parte della serie di una raccolta sull’amore del grande xilografo nipponico, specializzato nella rappresentazione delle donne del quartiere di piacere.

Le stampe “ukiyo-e” hanno avuto una forte influenza sull’arte occidentale, in particolare su quella francese, in particolare sui pittori impressionisti. Il fenomeno fu definito “Japonisme”.

Edith Driscoll

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024