PARIGI, STAMPA GIAPPONESE DI UTAMARO VENDUTA A 745 MILA EURO

Asta da record a Parigi, dove una stampa di Kitagawa Utamaro, “L’amore celato”, è stata venduta a 745 mila euro, segnando un vero primato mondiale per una xilografia nello stile giapponese “ukiyo-e”. Ad annunciare la vendita è stata la casa d’arte Beaussant-Lefévre, la stessa che ha organizzato la vendita a Parigi con la casa d’aste Christie’s.

Kitagawa Utamaro, pittore e disegnatore giapponese, è considerato uno dei maggiori artisti dell'”ukiyo-e”, la stampa a blocchi di legno. È un artista conosciuto principalmente per i suoi studi di donne, magistralmente composti, chiamati “bijin-ga”, che raffiguravano l’ídeale della beltà femminina classica

Il “pittore delle donne” compì anche degli studi su soggetti naturali, in particolare libri illustrati sugli insetti. Le sue opere vennero diffuse in Europa verso la metà del XIX secolo, dove divenne molto famoso, in particolare in Francia. Influenzò così gli impressionisti europei, soprattutto per il suo uso di scorci, con una certa enfasi su luci e ombre.

La stampa di Utamaro (1753-1806) fa parte della serie di una raccolta sull’amore del grande xilografo nipponico, specializzato nella rappresentazione delle donne del quartiere di piacere.

Le stampe “ukiyo-e” hanno avuto una forte influenza sull’arte occidentale, in particolare su quella francese, in particolare sui pittori impressionisti. Il fenomeno fu definito “Japonisme”.