Categories: Cultura

Oggi è il “Museum Selfie Day”, l’autoscatto diventa “culturale”

Una volta si chiamava autoscatto, oggi si dice “selfie”. Ma la sostanza non è cambiata: lo stesso braccio allungato nel tentativo, spesso impossibile, di riprendere contemporaneamente un bel primo piano e uno sfondo significativo. I risultati della nuova moda sono visibili in ogni social che si rispetti. Visi più o meno noti – distorti dall’impietosa prospettiva – campeggiano davanti a qualche monumento celebre, accanto al vip di turno o da un campo da calcio subito dopo una rete segnata. E se il selfie di Totti ha fatto storia (il Times lo ha proposto come l’uomo più cool “figo” dell’anno), molti altri vip anche d’oltreoceano tentano quotidianamente di rubargli il primato.

È ormai “selfiemania” e anche quella dell’autoscatto, come ogni moda che si rispetti, deve sapersi reinventare rapidamente. È stata indetta oggi la giornata del #MuseumSelfie Day, la manifestazione che immortala migliaia di primi piani accanto alle più famose opere d’arte conservate nei nostri musei. Che stiate ammirando il nudo del David o vi divertiate a imitare il sorriso enigmatico della Gioconda…poco importa. È necessario solo mettersi in posa, allungare il braccio quanto più possibile le articolazioni lo consentano e…scattare!

Lo scopo di questa manifestazione – apparentemente “leggera” – è quello assai serio di promuovere e incoraggiare la gente di ogni età e classe sociale a entrare nuovamente in un museo. Un modo alternativo per combattere anche così la crisi economica che ha colpito questa branca del mondo culturale e per far riaprire le porte di questi straordinari monumenti pieni di storia ad un flusso di gente tutto nuovo. E chissà che qualche cultural-selfie non diventi più popolare di quello di Totti!

Milena Castigli

Recent Posts

Francesco, appello per i prigionieri russi e ucraini: “L’Ascensione ci vuole liberi”

L'Ascensione del Signore Risorto "ci rende liberi e ci vuole liberi". Da questo concetto, il…

12 Maggio 2024

Aurora boreale globale: la Terra con gli occhi al cielo

Uno spettacolo tanto raro quanto meraviglioso. Il mondo ha letteralmente puntato gli occhi al cielo…

12 Maggio 2024

Israele avanza a Rafah: “Invitiamo sempre i civili a spostarsi”

Israele continua la sua operazione militare a Rafah, nel cuore della Striscia di Gaza. Le…

12 Maggio 2024

La Russia avanza in Ucraina: attacchi su tutto il fronte

Prosegue l'offensiva in massa dell'esercito russo in territorio ucraino. Situazione critica soprattutto nell'oblast di Kharkiv,…

12 Maggio 2024

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=LJ6XRsrjM2M In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e…

12 Maggio 2024