Categories: Cultura

Neil Young, a 69 anni il suo nuovo album Storytone

È da oggi nei negozi il nuovo album discografico di Neil Young. L’album con 10 inediti si chiama Storytone, e il cantautore canadese all’età di 69 anni, lo ha registrato con un’orchestra composta da 92 elementi. È questa la particolarità del nuovo disco, infatti di solito il cantautore è più legato al mondo dell’acustico e del folk-rock.

Un’altra caratteristica dei brani è che prima sono stati registrati in acustico e poi, in un secondo momento sono stati creati gli arrangiamenti e le versioni arricchite dall’aggiunta dell’orchestra e da una band extra. L’album è stato prodotto da The Volume Dealers (Neil Young e Niko Bolas), è stato registrato e mixato da Al Schmitt, mentre l’orchestra è stata condotta da Michael bearden e Chris Walden. Il primo singolo del disco è stata la canzone “Who’s gonna stand up?”.

Il brano originariamente era interpretato dai Crazy Horse durante il tour svoltosi in Inghilterra la scorsa estate, poi è stato suonato da Neil Young da solo al “Farm Aid”. Il nuovo disco ha anche un lato ecologista, infatti la canzone “Who’s gonna stand up?” sembra essere un invito a proteggere il nostro ecosistema, prendendo posizione contro i combustibili fossili e garantire così un futuro migliore alle nuove generazioni. L’eclettico artista si è anche cimentato nella pittura realizzando acquerelli inseriti in un libro illustrato che ha definito: “Una vera esperienza zen”.

Manuela Petrini

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024