Categories: Cultura

LAURYN HILL SCEGLIE ROMA PER L’UNICA DATA ITALIANA

Data unica per Lauryn Hill in Italia, precisa alla Cavea dell’Auditorium di Roma il 13 luglio. La cantautrice che ha reinventato la musica nera integrando rap, reggae, soul, hip hop, blues e r&b, porterà nella capitalle tutta la sua rinnovata energia, 17 anni dopo il suo debutto da solista. L’artista ha infatti iniziato la sua carriera con i Fugees, con i quali nel 1997 ha ottenuto un clamoroso successo internazionale grazie al brano “Killing me softly”. Musicista unica e fuori dagli schemi, dotata di straordinarie capacità vocali e di uno stile inconfondibile, è considerata la madre del genere neo-soul.

Dopo aver duettato con Wyclef Jean e Pras Michel del gruppo hip-hop, la Hill ha intrapreso dal 1998 la carriera solista, con l’album “The Miseducation of Lauryn Hill”, che ha interamente prodotto, scritto e arrangiato. Ha avuto ragione la cantante ad investire tanto: l’album ha sbancato le classifiche mondiali, arrivando a contare oltre diciotto milioni di copie vendute ed è stato acclamato dalla critica come uno dei migliori album di sempre, per i suoi testi impegnati e per la sua struttura originale, oltre che per le già conosciute capacità vocali e rapper della Hill.

L’album è stato inserito in diverse rassegne, secondo Rolling Stones rientra nella lista – stilata nel 2004 – dei 500 migliori album di sempre. Proprio grazie a questo disco Lauryn è diventata nel 1999 la prima donna ad ottenere cinque Grammy Awards in una sola serata, battuta solo nel 2010 da Beyoncè, che ne ha vinti 6. Dopo il successo l’artista si è allontanata un po’ dalla scena musicale per prendersi cura dei suoi cinque figli, insieme al marito Rohan Marley, figlio di Bob Marley. Ma negli ultimi anni ha ripreso a dedicarsi all’attività live. Nel 2002 è infatti uscito il disco dal vivo Mtv Unplugged N 2.0. Nel 2004 è ritornata con i Fugees per esibirsi in una serie di show. Nel 2010 il brano incompiuto “Repercussions” è entrato comunque nella classifica di Billboard. Nel 2012 ha firmato un contratto con la Sony per 5 nuove canzoni che sono uscite negli anni seguenti. I biglietti per il concerto romano saranno messi in vendita a breve.

Autore Ospite

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024