Categories: Cultura

Inventing Impressionism, una mostra dedicata a Durand-Ruel

Circa 85 opere d’arte, fra le quali un buon numero dei più grandi capolavori impressionisti mai visti prima nel Regno Unito, verranno presi in prestito dalle maggiori collezioni europee e americane, ma anche giapponesi, in occasione della grande mostra interamente dedicata all’uomo che ha inventato l’Impressionismo: Paul Durand-Ruel (1831-1922). “Inventing Impressionism” è il titolo della mostra innovativa, che si terrà a Londra dal 4 marzo al 31 maggio 2015, e che vuole svelare il ruolo cardine dell’uomo che scoprì Monet, Pissarro, Degas e Renoir verso la metà del XIX secolo, comprandone immediatamente le opere, quando ancora erano per lo più ignorati o denigrati.

Con il suo straordinario senso estetico e al contempo fiuto per gli affari, Durand-Ruel sviluppò strategie commerciali pionieristiche nel mercato azionario, convertì il suo business parigino in un’impresa globale, capace di aprire gallerie a Londra, Bruxelles e New York e di organizzare mostre in tutto il mondo, invertendo in tal modo le fortune degli Impressionisti. “Inventing Impressionism” presenterà una serie di ritratti raramente visti del gallerista e dei suoi figli dipinti da Renoir, per la prima volta esposti nel Regno Unito. Altri dipinti importanti includono ben cinque dipinti dalla serie “I Pioppi” di Monet, che furono esposti da Durand-Ruel per la prima volta raggruppati insieme nel 1892. Inoltre, sarà possibile ammirare anche i tre famosi “Balli” di Renoir, che non vengono esposti insieme nel Regno Unito dal 1985: il “Ballo a Bougival” proveniente dal Museum of Fine Arts di Boston, il “Ballo in campagna” e il “Ballo in città”, entrambi prestati dal Musée d’Orsay.

Oltre al suo lavoro di commerciante e gallerista, Durand-Ruel allestì anche una collezione personale di dipinti che espose nel suo appartamento dove spesso riceveva visite, in modo da far conoscere il lavoro degli impressionisti in un ambiente più intimo e domestico. Una delle porte, che Monet aveva decorato con sontuose nature morte di fiori e frutta, verrà ricostruita esclusivamente per la mostra. Questo oggetto sarà poi esposto insieme ai capolavori provenienti dalla collezione privata del gallerista.

In generale, l’esposizione seguirà in maniera cronologica gli eventi chiave della carriera di Paul Durand-Ruel, intrinsecamente legati anche con l’ascesa al successo dei pittori impressionisti. Le prime tre sale si concentreranno sulla sua casa, il suo inizio carriera come commerciante d’arte e i legami che creò con gli artisti realisti e con quelli che poi diventarono gli impressionisti alla fine del XIX secolo. Altre tre sale si focalizzeranno sulle strategie utilizzate da Durand-Ruel per promuovere e affermare gli impressionisti e sulle difficoltà che incontrò.

don Marco Mondelci

Recent Posts

Protezione Civile in Europa, tra sicurezza e opportunità

La Sala delle Bandiere della sezione romana del Parlamento europeo come contesto d'eccezione per celebrare…

29 Aprile 2024

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024