Categories: Cultura

In mostra a Vicenza il comparto del sacro

Gli oggetti di uso liturgico come incontro tra arte e fede, creatività e venerazione,talento e senso del sacro. Artisti, ateliers e produttori hanno avuto tempo fino al 7 dicembre per candidare le proprie opere e per poterle vedere esposte tra tre mesi alla rassegna organizzata da Italian Exhibition Group “Entra nel vivo Koinè 2020, la principale piattaforma d’incontro per le aziende e gli operatori del settore religioso che Italian Exhibition Group prepara dal 26 al 28 aprile nel quartiere fieristico di Vicenza- riferisce Vatican News-. Su proposta del Comitato Scientifico Koinè Ricerca, l'edizione 2020 dell’appuntamento biennale, da trent’anni riferimento per la filiera del sacro, ospiterà tre mostre per valorizzare le forme espressive più attuali del messaggio liturgico, aprendo il mondo dell’arte sacra a interpretazioni moderne di valore”.

Secondo gli orientamenti del Concilio Vaticano II

Le rassegne saranno dedicate rispettivamente a La Croce Missionaria Gloriosa, per esplorare l’aspetto missionario che caratterizza la Chiesa contemporanea e il Crocifisso glorioso risorto che si affianca alla vita dei credenti, La Luce dello Spirito Santoriservata a vetrate e mosaici per le Chiese e oggetti per uso liturgico, per evidenziare l’influenza degli orientamenti postconciliari sull’attuale produzione europea. “Le mostre hanno come obiettivo principale quello di perseguire e di fornire nuovi stimoli e idee alla luce degli orientamenti tracciati dal Concilio Vaticano II- evidenzia Vatican News-. Le mostre di Arte Sacra di Koinè godono del patrocinio scientifico di diversi organismi”. 

Da 50 paesi

Koinè è la fiera che si svolge con cadenza biennale dedicata al mondo del sacro: professionisti, aziende leader del settore e buyers da tutto il mondo che convergono in fiera a Vicenza per giornate  ricche di eventi e workshop. Sono più di 50 i Paesi da cui provengono i professionisti del sacro a visitare Koinè a Vicenza: produttori, fornitori della Chiesa, fornitori dei Santuari e mondo del retail si danno appuntamento in fiera per scoprire l'eccellenza del made in Italy nella produzione di articoli liturgici. A questi si aggiungono anche i tanti artigiani che producono arte sacra nel settore dell’arredo e delle suppellettili per uso liturgico, operatori del restauro, studi di architettura e di design, associazioni di imprese, contract e uffici di consulenze globali che lavorano con i rappresentanti della Chiesa.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024

Calcio, da gioco più bello del mondo a business

Era il 4 maggio del 1949, quando l’aereo che riportava in Italia la squadra del…

4 Maggio 2024