Categories: Cultura

Il Palazzo delle Zattere di Venezia si trasforma in Museo

Il Palazzo delle Zattere di Venezia diventerà un museo. Sarà la Vac Foundation a occuparsi del suo restauro e alla sua riconversione in una sede espositiva e museale. Il Palazzo, ubicato nel sestiere di Dorsoduro e affacciato sul canale della Giudecca, è stato costruito nel XVII secolo. A partire dal XIX secolo è divenuto di proprietà della nobile famiglia franco-austriaca dei conti Ficquelmont e poi passato in successione ai loro eredi, i principi austriaci Clary-und-Aldringen, da cui prese il nome.

Costruito in stile tardo-rinascimentale, si sviluppa su tre piani, due dei quali erano dedicati alla famiglia nobile che vi risiedeva. Il retro del palazzo costituito da due ali che formano una pianta a “U”, dove si trova un piccolo giardino racchiuso da mura che, grazie ad un’apertura ad arco, permettono la vista del fiume di Ognissanti. “Abbiamo deciso non solo di mettere a reddito un bene come ci invita la legge ma di valorizzarlo – ha dichiarato il presidente dell’Autorità portuale di Venezia Paolo Costa – scegliendo un partner di rilievo che potesse fare di questo storico palazzo un luogo aperto ai cittadini e ai visitatori che ogni anno giungono a Venezia. Un vero gioiello che racchiude storia e tradizioni che si è deciso di non vendere, di non adibire a hotel o struttura ricettiva, ma di affidare a una fondazione culturale di rilevo il cui progetto fosse perfettamente compatibile con gli spazi e coerente con la sua destinazione urbanistica”.

Il restauro dell’intero Palazzo delle Zattere costerà alla Vac Foundation almeno 4 milioni di euro e il contratto, che già è stato firmato, avrà una durata di 18 anni. “Siamo orgogliosi di poter contribuire alla rinascita di un palazzo così importante – ha commentato Teresa Iarocci Mavica, direttrice della Vac Foundation – come il palazzo delle Zattere e di poter donare alla città ancora un’istituzione culturale che sento di poter affermare arricchirà ulteriormente Venezia facendone sempre più la capitale dell’arte”.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024