Categories: Cultura

Egitto, nuova luce sulla pestilenza del III secolo dopo Cristo

Clamorosa scoperta archeologica in Egitto: tracce della terribile pestilenza che, nella metà del III secolo d.C., sconvolse l’impero romano sono state trovate, da archeologi italiani, a Luxor, in Egitto. La traccia è il primo ritrovamento della possibile epidemia: fin ora, a confermarla c’erano solo fonti scritte.

L’annuncio della scoperta arriva da Francesco Tiradritti, docente di egittologia all’Università Korè di Enna e direttore della missione archeologica a Luxox: i ricercatori hanno rinvenuto tracce di un’orrenda catasta di corpi, infettati probabilmente durante la cosiddetta “Epidemia di San Cipriano”, nel complesso funerario di Harwa e Akhimenru, che veniva utilizzato come luogo per lo smaltimento dei cadaveri del contagio.

Nell’ampio articolo pubblicato sulla rivista “Archeologia Viva”, Tiradritti spiega: “La ricostruzione degli eventi, così come consente di proporla la ricerca sul campo, restituisce un quadro a tinte fosche della tragica situazione nella regione tebana all’insorgere dell’Epidemia di Cipriano. Per il momento, ha specificato il ricercatore, il complesso funerario di Harwa e Akhimenru è “l’unico sito in cui è stato possibile identificare una traccia archeologica di questa pestilenza, nota finora soltanto da fonti scritte”.

Durante gli scavi condotti a Luxor sono state scoperte tracce di resti umani e oggetti legati ad una grave epidemia simile a quella del vaiolo o del morbillo che colpì l’antico Egitto e l’impero romano tra il 251 e il 270 d.C e che arrivò a mietere 5 mila vittime al giorno nella sola Roma. “Per ottenere questa situazione storica – ha sottolineato l’archeologo a capo della spedizione italiana – sono stati necessari quindici anni di scavi in varie parti del monumento”.

Chiara Menichelli

Recent Posts

Afghanistan sotto il fango

Il cambiamento climatico colpisce l'Afghanistan, Paese povero e segnato da decenni di conflitti. A un…

11 Maggio 2024

Hamas diffonde video di un ostaggio: “Morto per ferite dopo raid israeliano”

Due filmati rilasciati da Hamas a poche ore di distanza l'uno dall'altro, sulla sorte di…

11 Maggio 2024

Da metà maggio Italia divisa: caldo al Sud e piogge al nord

Il Weekend appena iniziato sarà all'insegna dell'Estate, ma già da lunedì torna il maltempo al…

11 Maggio 2024

Papa Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”

In un pianeta in fiamme, dove si cade nell'inganno della guerra, è riconoscere la propria…

11 Maggio 2024

Banco alimentare recupera oltre 23 tonnellate di cibo

21 tonnellate di cibo sono state recuperate da Banco Alimentare al termine di Cibus, la…

11 Maggio 2024

Scollamento ospedali-servizi territoriali e ricoveri impropri: l’indagine Fadoi

La carenza di comunicazione tra ospedali e servizi sanitari territoriali comporta che otto pazienti su…

11 Maggio 2024