Categories: Cultura

È MORTO REMO REMOTTI, ATTORE PITTORE E CANTAUTORE DELLA ROMANITÀ

Domenica 21 giugno è morto a Roma, a 90 anni, Remo Remotti, poeta e attore italiano – ma anche pittore, scrittore, scultore, cantante e drammaturgo –, una presenza costante nei film di Nanni Moretti (in particolare in “Sogni d’oro”, “Bianca”, “Palombella rossa”). L’attore è deceduto al Policlinico Gemelli nella notte di domenica, intorno all’una. Era giunto al pronto soccorso dello stesso ospedale giovedì 18 giugno e ricoverato presso l’UOC di Clinica medica e malattie vascolari a causa di una seria patologia ematologica che ne ha determinato la morte. Su twitter il cordoglio di Alessandro Gassmann che scrive: «Remò, te ne sei andato da sta Roma…??????».

Remotti era nato nella Capitale il 16 novembre 1924 e aveva iniziato la carriera artistica negli anni sessanta, inizialmente come pittore (alcune sue opere sono presenti alla GNAM, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma), come compositore (tra i suoi componimenti più celebri si ricorda “Mamma Roma addio”), infine come attore. Ha lavorato, tra gli altri, con Francis Ford Coppola, Marco Bellocchio, Ettore Scola, i fratelli Taviani, Nanni Loy, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Salis e Carlo Verdone. Numerose le sue apparizioni nelle fiction, da “Stiamo bene insieme”, a “I Cesaroni”, da “Il Papa buono” a “Un medico in famiglia”. L’ultimo film in cui ha recitato è stato “Viva l’Italia” di Massimiliano Bruno, nel 2012. Per i suoi novant’anni, aveva festeggiato il compleanno con la mostra “Ho rubato la marmellata” in cui aveva deciso di esporre alcuni suoi lavori di pittura e scultura nella galleria De Crescenzo & Viesti di Roma.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024