Dati Siae 2014: Maleficent il film più visto, a teatro vince Brignano

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:02

Maleficent è il film campione d’incassi, il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo è il più visto, mentre a teatro il Rugantino di Enrico Brignano batte tutti. La Siae presenta i dati del primo semestre del 2014 che confermano un andamento “generalmente positivo”. Aumenta il numero degli spettacoli (+1,76) e degli ingressi (+1,39). Cresce anche la spesa la botteghino (+5,20) e quella del pubblico (+2,45).

Diverso il discorso volume d’affari che invece conferma il trend lievemente negativo dello scorso anno (-0.04). “Piccoli e ci auguriamo incoraggianti segnali in un periodo di crisi economica che vede gli italiani, comunque, orientati ad investire nella cultura e nel tempo libero – dichiara Gaetano Blandini, Direttore Generale di SIAE – Un risultato che speriamo possa crescere e attrarre un pubblico sempre maggiore”

Un 2014 più che positivo per mostre e le esposizioni: gli ingressi registrano un impennata del 23,14%. Mentre l’offerta sale del 6,20. Quanto alla distribuzione geografica, c’èl ’exploit delle Isole dove e’ cresciuta la spesa per concerti (164,87%), sport (94,10%), e spettacolo viaggiante (48,40%). Va bene anche il centro, dove si e’ speso di piu’ per concerti, sport e mostre. Roma rimane la citta’ dove si va più al cinema e in. Milano è invece la regina delle mostre.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.