Categories: Cultura

DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO

I capolavori dell’Avant-Garde saranno in esposizione a Genova per 200 giorni. Un percorso cronologico di quella considerata come “l’École de Paris”, dalla nascita dell’impressionismo, procedendo per il realismo, il post impressionismo ed infine il cubismo. Una rassegna di dipinti, quella curata da Stefano Zuffi e Salvador Salort-Pons, che parte da Monet e passa attraverso Courbet e Renoir, indugiando su Van Gogh e Cézanne, per finire poi con Matisse, Modigliani, Kandinsky e spazi autonomi dedicati alle figure di Degas e Picasso, concludendosi con uno spazio “al di fuori” della linea cronologica, una sala dedicata agli autoritratti dei “protagonisti”.

Si aprirà il 25 settembre al palazzo ducale di Genova la mostra dei 52 dipinti di inizio ‘900 forniti dal Detroit Institute of Arts. Un occasione unica per ammirare in Italia le opere, accumulate da collezionisti americani e raccolti dalla galleria di Detroit considerata, sin dagli inizi dello scorso secolo, una delle vie d’accesso e dei principali avamposti delle avanguardie dell’arte europea in America.

La mostra verrà presentata il 21 settembre in una conferenza stampa ospitata dall’Ambasciata degli Stati Uniti. Presenti anche il sindaco di Genova Marco Doria l’ambasciatore americano John R. Phillips. L’evento è prodotto dalla Fondazione per la cultura  Palazzo Ducale in collaborazione con MondoMostre Skira e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Comune di Genova.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024