Categories: Cultura

Concluso il restauro dei 70 taccuini firmati Mariotti

Sono rientrati a Palazzo Cesaroni  dopo un lungo restauro i 70 taccuini  della collezione Mariotti , attualmente di proprietà dell’Assemblea legislativa dell’Umbria. La società Coobec di Spoleto che si è occupata del delicato lavoro per circa sei mesi, ha riconsegnato le opere dell’artista perugino Carlo Spiridione Mariotti ai suoi proprietari. Ad autorizzare l’intervento la Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etno-antropologici dell’Umbria, l’organo periferico del Ministero dei Beni che si occupa di catalogare, tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale della regione.

La riparazione ha interessato 2545 disegni contenuti nei taccuini ed è stato guidato da Irene Maturi che ha spiegato :”Le opere sono state interessate da un lavoro di restauro conservativo e micro invasivo. L’obiettivo è stato quello di impattare il meno possibile con l’opera originale, grazie ad una ripulitura approfondita dei disegni, eseguiti con varie tecniche, e un consolidamento del supporto cartaceo che ha tenuto conto delle evidenze storiche. Inoltre sono stati realizzati contenitori conservativi condizionati e una bacheca blindata per l’immagazzinamento climatizzato dei taccuini che ha un vano per l’esposizione, sempre blindato”.

Nato nel 1726 nel capoluogo umbro, Mariotti fu direttore dell’Accademia del disegno e partecipò ai lavori di decorazione del duomo di Perugia. A Roma fu allievo di Giacinto Boccanera e Anton Maria Garbi e nella capitale realizzò diverse opere per le chiese della città. La collezione restaurata rappresenta una vera e propria cronaca settecentesca e può essere considerato un importante documento grafico sugli usi e costumi locali del tempo. Mariotti usava il taccuino come una macchina fotografica, uno strumento per immortalare istanti di vita quotidiana: scene di mercato, piazza, nelle osterie o nelle campagne, in chiesa o nei teatri, immagini che restituiscono un clima suggestivo di una realtà sociale e culturale di Perugia.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024