Categories: Cultura

Buon Compleanno a Rio de Janeiro!

Quando si festeggia un anniversario importante, nel resto del mondo, si pensa a tante iniziative ma poi si sceglie un modo per festeggiare quel giorno. Non così in Brasile dove la tradizione fa festa per quattordici mesi! Proprio così avviene per la calda e colorata Rio de Janeiro che celebra i suoi 450 anni con 200 eventi tra spettacoli, danze, musica, sport e manifestazioni. L’inaugurazione è arrivata a Capodanno con i fuochi d’artificio e gli esclusivi e graditi auguri di Papa Francesco, inviati in un video messaggio apparso sui maxi schermi di tutte le spiagge in festa. Ma le celebrazioni inziano adesso. Il 1 Marzo si omaggeranno coloro che quattro secoli fa hanno portato questa splendida laguna carioca a diventare un paradiso terrestre.  Saranno innovative e sorprendenti anche le tradizionali feste come il Carnevale, San Sebastiano e San Giorgio.

Multietnica e socialmente stratificata, Rio permetterà che ogni quartiere possa festeggiare nel rispetto delle diverse tradizioni culturali, ma tutte con un comune denominatore:  esaltare l’unicità della città carioca. Al “Comitato Rio 450”  è stato affidato il compito di rappresentare Rio scavando nella storia e nel patrimonio.  Marzo promette cinque variopinti weekend con Cidade Maravilhosa, Gentileza Gera Gentileza, Do Leme ao Pontal, Minha Alma Canta e Aquele Abraço. Luglio sarà dedicato alla scuola e ai bambini. Il mese di ottobre, il municipio consegnerà sei “regali” alla città scelti dai suoi abitanti che consisteranno in progetti, manifestazioni culturali e nuove infrastrutture. Due mesi, novembre e dicembre ruoteranno intorno all’eredità africana.

Un festival infinito che prevede anche cinque grandi tour: Hangar Rio450, un percorso virtuale per rivisitare 450 anni di storia, il Passaporto Carioca dei Musei che permette ai cariocas un free pass per ammirare i musei della città, il Progetto Memoria Carioca una raccolta di foto e oggetti con i quali i cariocas raccontano le loro origini e la loro evoluzione con la città, laRio450 Biblioteca con i titoli sulla storia e la cultura di Rio de Janeiro nei suoi vari aspetti e i Rio450 Games eventi di prova dei Giochi Olimpici del 2016 che continueranno a tenere alti i riflettori su questa danzante città.

Moira Schena

Recent Posts

Pubblicate le nuove norme sui fenomeni di presunta origine soprannaturale

Sono state diffuse dal Dicastero per la Dottrina della Fede le nuove Norme sui presunti…

17 Maggio 2024

Francia: incendiata con una molotov la sinagoga di Rouen

Attentato di probabile matrice antisemita in Francia, dove un uomo armato ha tentato di dare…

17 Maggio 2024

Tre suore premiate per l’impegno contro la tratta di esseri umani

Sorelle che salvano altre sorelle dalla strada. E' il motto del premio internazionale del Sisters’ anti-trafficking…

17 Maggio 2024

Usa: “Gaza arrivati i primi aiuti attraverso un molo temporaneo”

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 224. La Camera americana,…

17 Maggio 2024

Stoccolma: spari nella zona dell’ambasciata israeliana

Paura a Stoccolma, in Svezia, dove diversi spari sono stati esplosi nella zona centrale della…

17 Maggio 2024

Droni su Sebastopoli e Belgorod: morti madre e figlioletto

Un attacco con droni su Sebastopoli, Crimea, non ha causato danni alle infrastrutture, con diversi…

17 Maggio 2024