Categories: Cultura

AL VIA ROMART, LA PRIMA EDIZIONE DELLA BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARTE E CULTURA A ROMA

È iniziata oggi – e si concluderà domenica – RomArt, prima edizione della Biennale Internazionale e Cultura organizzata da Artiamo Eventi, alla Nuova Fiera di Roma. Le opere di oltre 400 artisti provenienti da 50 nazioni saranno esposte in un’area di 12mila metri quadrati. Tanti i premi in palio per le sezioni in concorso, che vogliono rispecchiare l’arte in ogni sua forma, dalla pittura alla scultura, ma anche istallazioni, fotografia, grafica, video e digital art.

A riguardo il curatore di Romart, Amedeo Demitry, dice che “l’arte è un bene comune, un solido pilastro su cui fondare la cultura”, ed è per questo che l’impegno degli organizzatori è quello di diffondere l’arte in modo che “resti gratuita e accessibile a tutti”. Infatti per accedere basta registrarsi al sito www.romart.org e stampare il biglietto, con il quale si potranno anche votare le opere preferite, recandosi negli appositi corner “Vote For Me”.

L’evento accoglie anche due personali, legate alla pittura e alla fotografia, entrambe curate da Francesco Gallo Mazzeo. Le opere di Ennio Calabria – esponente del figurativismo europeo – sono presentate al pubblico in “Visioni – fantastiche trame dall’invisibile”, mentre “Immaginario – invenzioni e storie di vita” è dedicata ai lavori di Fabio Donato, autore di numerosissime pubblicazioni e docente di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Domani, alle 16.30 il programma di RomArt offre un appuntamento con il pensiero dell’artista tedesco Joseph Beuys e il suo impegno per la salvaguardia della natura, del territorio e del rapporto uomo-ambiente, un impegno guidato dalla volontà di compiere un viaggio “nell’arte e oltre l’arte”, che dalla dimensione estetica possa giungere fino alle politiche ambientaliste ed ecologiste, che coinvolgono l’età contemporanea.

Ma l’arte è anche musica: il rocker Federico Poggipollini – tra i più grandi chitarristi italiani – sarà testimonial d’eccollenza della Biennale presentando il suo ultimo album “Nero”. Sarà inoltre arbitro e giudice del premio Rock’n’art, che consentirà a una delle opere in gara di diventare l’immagine di copertina della versione in vinile dell’album.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024