Categories: Cultura

31^ EDIZIONE DEL PREMIO HEMINGWAY A LIGNANO SABBIADORO

Inizierà giovedi’ 18 giugno e terminerà sabato 20 a Lignano Sabbiadoro (Udine) la 31° edizione del Premio Hemingway. Oltre ad essere un evento letterario importante, è l’opportunita per riscoprire uno degli scrittori piu’ noti e amati di sempre. A Lignano, Hemingway si ritirò spesso, egli amava profondamente Venezia. Il Premio è diviso in quattro parti per disegnare un percorso a tappe nella multiforme personalita’ del grande scrittore e reporter: previste infatti le sezioni letteratura, avventura del pensiero, reportage di viaggio, racconto per immagini/fotolibro.

Il tutto e’ promosso dal Comune di Lignano, con il sostegno dell’Assessorato alla Attivita’ Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia e con l’aiuto della Fondazione Pordenonelegge. Il Premio per la letteratura viene assegnato a una personalità riconosciuta del mondo letterario che ha inteso la scrittura con sincerità e attenzione allo stile, come nella migliore lezione hemingwayana mentre il Premio per il libro di viaggio-reportage e’ attribuito a uno scrittore o giornalista che, attraverso il suo racconto, abbia aperto nuove prospettive di interesse su alcune aree del mondo o ne abbia fatto scoprire altre, toccando i cuori dei suoi lettori e contestualmente ampliandone la conoscenza; il Premio per l’avventura del pensiero viene assegnato a un pensatore o scrittore che abbia saputo raccontare con limpido sguardo etico le contraddizioni del presente, interpretandole in modo originale e gravido di conseguenze per il futuro; e infine il Premio racconto per immagini andra’ all’autore di un fotolibro pubblicato dopo il primo gennaio 2014, avente per soggetto il paesaggio: ovvero un percorso tematico che vanta, in Italia e all’estero, un’ampia tradizione di fotografi che l’hanno scelto come specifico ambito di ricerca culturale e artistica. La giuria del Premio Hemingway 2015 e’ composta dagli scrittori Alberto Garlini (presidente) e Gian Mario Villalta, dal poeta Pierluigi Cappello e dallo storico della fotografia Italo Zannier, affiancati dal sindaco di Lignano e dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024