Maltrattamenti su bimbi: arrestate 2 maestre

scuola

Sono accusate di aver maltrattato e terrorizzato bambini tra i tre e i cinque anni, in una scuola di Colorno, in provincia di Parma. Per questo due maestre sono state arrestate dai carabinieri. L'accusa è di maltrattamenti.

Secondo la ricostruzione dell'accusa, le due insegnanti avrebbero messo in atto comportamenti violenti a livello fisico e anche psicologico nei confronti di alcuni bambini della scuola, tra i tre ed i cinque anni. “Mangia con il piatto in mano come un animale” sarebbe stata la frase che una delle due maestre avrebbe pronunciato ad un bambino che non aveva accettato di rimanere fermo, come imposto dalla maestra. Le accuse, ovviamente, andranno verificate: questa è l'ipotesi accusatoria che ha portato al provvedimento nei confronti delle due insegnanti. 

Poteri autoritativi

Sulla vicenda è intervenuto su la Gazzetta di Parma il sindacato Gilda degli Insegnanti, che chiede “pubblicamente che le autorità inquirenti mostrino i video delle indagini”. Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda di Parma e Piacenza sostiene che “solo guardando le immagini potremo renderci conto almeno parzialmente di cosa è realmente successo a Colorno. E' anche opportuno che il legislatore indichi espressamente quando una ramanzina o una punizione comminata ad un alunno discolo è legale e quando si sconfina nell’illecito penale”. 
“Ricordiamo che – ha concluso il rappresentante Gilda – anche la giurisprudenza in passato ha precisato che il docente è dotato di poteri autoritativi. Oltre che nella magistratura requirente confidiamo nella magistratura giudicante”.