News

Coronavirus, Oms: “Prepararsi alla prossima pandemia”

“La pandemia di Covid-19 alla fine passerà, ma non si potrà tornare alla situazione di prima, la ‘business as usual’. Non possiamo continuare a correre per finanziare il panico, dobbiamo prepararci lungo la strada”.Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus. “Mentre lavoriamo per rispondere a questa pandemia – ha sottolineato – dobbiamo anche lavorare di più per prepararci alla prossima. Adesso abbiamo l’opportunità per gettare le basi per sistemi sanitari resilienti nel mondo”.  

Il numero dei guariti dal coronavirus in Italia

La Protezione Civile: “Salgono i morti: oggi 369. Calano i malati, 7mila meno di ieri”. Non era mai successo prima dall’inizio dell’emergenza. Il ministro dei beni e le attività culturali, Dario Franceschini, spiega che “le vacanze si faranno, ma saranno diverse e in Italia”. E da Varese l’Asst annuncia che presto sarà sul mercato un test rapido salivare in grado di rilevare il coronavirus “in pochissimi minuti”.
Riaprono anche i bar ma i clienti restano fuori dai locali e si portano in caffè con sé. Anche alcuni ristoranti si preparano per il via libera, meno posti a sedere e protezioni in plexiglass.

Governo lavora a norma per mascherine gratis a chi è in difficoltà

Il governo è al lavoro su una norma per garantire la fornitura di mascherine gratis a chi sia in difficoltà economica. Lo spiegano fonti ministeriali. Della misura si sarebbe discusso negli ultimi vertici di maggioranza: per l’intervento dovrebbero essere stanziati fondi ad hoc nel decreto di maggio.

Toti: “Su riaperture Regioni non possono più aspettare”

“Giovedì abbiamo una importante conferenza dei governatori delle regioni e poi ci sarà la conferenza Stato-Regioni. É opinione di tutti che non si possa più aspettare oltre. É opinione della maggior parte dei governatori che occorra stabilire dei piani di riapertura regione per regione. Al governo chiederemo di modificare il Dpcm in vigore per consentire alle singole regioni di presentare dei piani di riapertura già dalla prossima settimana”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

La Liguria si organizza, inoltre, per screening sierologici di massa su “tutti i lavoratori che vorranno fare il test rientrando al lavoro la prossima settimana”. Lo ha detto sempre Toti spiegando che l’agenzia regionale Alisa definirà un protocollo e farà un bando per fornirli a un prezzo convenuto. Anche le “piccolissime imprese senza un medico del lavoro” potranno così offrirli ai dipendenti.

Rossella Avella

Recent Posts

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024

Senza famiglia non c’è futuro

“Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta.…

15 Maggio 2024

“Salta su – Ripartiamo dal lavoro”, la prossimità che fa crescere la società

Le declinazioni della dignità nel rapporto di lavoro sono molteplici e, in primis, hanno il…

15 Maggio 2024