Categories: Benessere

Usa: ok della commissione alla prima pillola digitale

La Food and drug administration (Fda) – l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – ha approvato la prima pillola 'digitale'.

Sensore interno

Secondo gli esperti, dice Ansa, la cosiddetta 'non-aderenza' ai trattamenti ordinati dai medici causa costi pari a 100 milioni di dollari negli Usa. Sviluppato dall’azienda farmaceutica giapponese Otsuka Pharmaceutical, il medicinale invia un segnale a un’applicazione quando viene ingerito, rendendo possibile un migliore controllo delle abitudini dei pazienti nel corso di una terapia.

Il farmaco posside un sensore interno – progettato in California dalla Digital Health – costruito con piccole parti di rame, magnesio e silicio che a contatto con i succhi gastrici dello stomaco producono un segnale elettrico a bassa intensità, captato da un cerotto indossato sul lato sinistro della cassa toracica. I dati poi vengono inviati tramite bluetooth a un'applicazione che può essere integrata anche da altre informazioni del paziente, come i livelli di attività fisica, le ore di sonno, gli stati d'animo etc.

Abilify

La prima pasticca a ricevere l'ok dell'Agenzia Usa è “Abilify MyCite”, un prodotto anti-psicotico a base di 'aripiprazole' normalmente prescritto per depressione, disordini bipolari e schizofrenia. La decisione, secondo molti, solleva dubbi di carattere etico. Alle perplessità sulla privacy, i responsabili hanno risposto ricordando che il sistema è completamente su base volontaria e che spetterà a medici e pazienti decidere insieme se adottarlo o meno.

Milena Castigli

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

“Hanno osservato la mia parola” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,18-21 https://www.youtube.com/watch?v=6lozlHaRF9Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024