Categories: Benessere

Sei luoghi comuni da sfatare

Tempo di influenza, tempo di falsi miti. Mentre sui giornali si leggono numeri su quanti italiani sono a letto – al momento 725 mila, secondo il bollettino di sorveglianza epidemiologica Influnet, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) – tra amici e parenti si condivino invece tanti consigli o meglio luoghi comuni. Ma vediamo un pò quali sono.

Le false credenze

  • Stare al freddo fa venire l'influenza: falso. La trasmissione del virus è più difficile all'aria aperta perchè si contrae attraverso le goccioline che il malato produce ad esempio tossendo, quindi con maggiore probabilità in spazi chiusi come gli uffici, le scuole.
  • Gli antibiotici combattono l’influenza: falso. Gli antibiotici combattono soltanto le infezioni batteriche. E l'influenza stagionale non è causata da un batterio ma da un virus.
  • Con la febbre meglio mangiare poco: falso. Perché il sistema immunitario ha invece bisogno di cibi nutrienti per poter funzionare meglio.
  • Se mi vaccino non mi ammalo: falso. L'influenza è causata da una moltitudine di ceppi per cui non è possibile garantire una copertura totale. In generale, si può dire che chi si vaccina ha bassa probabilità di ammalarsi e se si ammala, la forma è più leggera.
  • Durante la gravidanza è meglio non vaccinarsi: falso. Dopo aver consultato il proprio ginecologo, è possibile ed anzi utile, perché le donne incinta hanno un indebolimento del sistema immunitario e sono quindi più esposte al virus.
  • La vitamina C mi aiuterà a guarire più facilmente: falso. Perché per quanto migliori il sistema immunitario, il nostro corpo non sarà comunque in grado di assorbirla in dosi elevate.

 

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024