Categories: Benessere

Malato libero da Aids: è il secondo caso al mondo

Per la seconda volta da quando è scoppiata l'epidemia legata all'Hiv, il virus che causa l'Aids, un paziente a Londra sembrerebbe essere stato curato dall'infezione: lo riporta la rivista scientifica Nature. L'uomo, un londinese, sembra essere libero dal virus dell'Aids dopo aver ricevuto un trapianto di midollo osseo da un donatore resistente all'Hiv.

Il paziente di Londra

Quasi tre anni dopo aver ricevuto le cellule staminali dal donatore – che ha una rara mutazione genetica che resiste all'infezione da Hiv – e più di 18 mesi dopo aver eliminato i farmaci antiretrovirali, i test non mostrano alcuna traccia della precedente infezione da Hiv. Si trattarebbe del secondo caso in un adulto. 

Il primo tentativo di cura tramite cellule staminali da trapianto fu effettuato su un paziente di Berlino circa dieci anni fa, ma allora la terapia si era rivelata così aggressiva da costringere a sospendere la sperimentazione. Ciò nonostante, nell'uomo non fu più riscontrata la presenza del virus. Questo genere di trapianti, sottolineano i ricercatori, sono pericolosi e hanno fallito in molti altri pazienti. Senza contare che le persone che presentano la mutazione genetica che resiste all'infezione da Hiv sono numericamente pochissimi.

Nel caso del paziente di Londra, nonostante il test risalga a 18 mesi fa, i ricercatori raccomandano la massima prudenza e sottolineano che è troppo presto per parlare di cura. “Non c'è nessun virus che possiamo rilevare”, ha detto Ravindra Gupta, professore e biologo dell'Hiv che ha diretto un team di medici che curano l'uomo. Gupta ha descritto il suo paziente come “funzionalmente curato” e “in remissione”, ma ha ammonito: “È troppo presto per dire che è guarito”. Insomma, assicura, un giorno la scienza sarà in grado di porre fine all'Aids, ma oggi non si può ancora affermare che sia stata trovata una cura per l'Hiv.

Milena Castigli

Recent Posts

San Mattia, apostolo e martire. Scoprite il significato del suo nome

San Mattia, Apostolo e martire, m. Etiopia, 63 ca. Il suo nome, che significa "Dono…

14 Maggio 2024

Terre rare, la corsa globale ai minerali strategici

A caccia di minerali. La Cina detiene il 68% della produzione di terre rare. Le…

14 Maggio 2024

Minaccia-Teheran: sos nucleare iraniano. La situazione

Minaccia nucleare-Teheran. L'Iran cambierà la sua politica nucleare, che impone un uso esclusivamente civile, se…

14 Maggio 2024

Croce Rossa: 140 studenti alla gara di Diritto Internazionale Umanitario

Lo scorso weekend nella sede nazionale della Croce Rossa Italiana si è svolta la terza…

14 Maggio 2024

L’Europa sia un esempio di pace

Il periodo storico che stiamo vivendo, a causa dei numerosi conflitti in atto, è fortemente…

14 Maggio 2024

“Delay discounting”: di cosa si tratta e conseguenze nel sociale

Il “delay discounting” (traduzione letterale “sconto ritardato”) è l’attuale, e diffusa, definizione dell’antico paradigma del…

14 Maggio 2024