Categories: Benessere

In aumento tra i giovani ansia e depressione

Giovani sempre più colpiti da disturbi mentali. E' l'allamante risultato di una ricerca pubblicata sul Journal of Abnormal Psychology. Lo studio – condotto da Jean Twenge, autrice del libro “iGen” e docente di psicologia presso la San Diego State University – ha coinvolto oltre 200.000 adolescenti di 12-17 anni tra 2005 e 2017, e quasi 400.000 adulti di 18 anni o più per un periodo che va da 2008 a 2017.

Lo studio

Ebbene, le cifre parlano chiaro: i giovani sono più esposti ad ansia e depressione degli adulti: nelle altre classi di età, infatti, non si è riscontrato nessun trend in crescita. Scendendo nello specifico, il tasso di individui che hanno riferito sintomi depressivi – nell'arco di tempo preso in esame – è aumentato del 52% negli adolescenti passando dall'8,7% al 13,2% e del 63% tra i giovani adulti di 18-25 anni, passando dall'8,1% al 13,2%. In aumento del 71% tra i giovani adulti il forte stress (dal 7,7 al 13,1%) e del 43% il numero di giovani che hanno dichiarato di pensare al suicidio (dal 7 al 10,3% dei giovani).

I consigli dell'esperto

“Lo studio – spiega all'Ansa Graziano Pinna, neuroscienziato della University of Illinois a Chicago – suggerisce che condizionamenti culturali (come l'abuso tecnologico e la carenza di sonno che ne deriva) possono avere effetti devastanti sul cervello in via di sviluppo dei teenager. I disturbi mentali possono sfociare proprio dall'incapacità del cervello di adattarsi alla velocità dei cambiamenti imposti dallo sviluppo tecnologico e dai nuovi trend culturali”. “Il problema ha dimensioni pandemiche – afferma Pinna – e sarà necessario sviluppare interventi mirati e capire meglio come la comunicazione digitale favorisca i disturbi dell'umore o addirittura l'ideazione al suicidio”. i consigli dell'esperto: no a telefoni o tablet in camera da letto durante la notte e spegnimento dei device almeno un'ora prima di andare a dormire. “Bisogna reintrodurre i tradizionali canali di socializzazione faccia-faccia limitando l'uso degli smartphone, evitando che interferiscano con il sonno, preziosissimo per il cervello in sviluppo dei giovani”, conclude Pinna.

Milena Castigli

Recent Posts

Protezione Civile in Europa, tra sicurezza e opportunità

La Sala delle Bandiere della sezione romana del Parlamento europeo come contesto d'eccezione per celebrare…

29 Aprile 2024

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024