Categories: Benessere

Il decalogo per proteggere la pelle dei neonati

Arriva la Primavera e, con le belle giornate, le prime sposizioni della nostra pelle alla luce solare. Per i neonati, si tratta del primo contatto da quando sono venuti al mondo. Per tale motivo è necessaria qualche precauzione in più, come suggerisce il “decalogo” stilato dagli esperti del Bambin Gesù.

Meglio la farmacia

Prima regola: non abusare dei prodotti. La pelle sana dei neonati e dei lattanti non richiede infatti l'uso di prodotti specifici, e per prendersene cura il primo consiglio degli esperti è di non esagerare, perché il loro eccessivo utilizzo potrebbe causare irritazioni e favorire allergie.

Secondo: se proprio è necessario, utilizzare comunque i prodotti specifici disponibili in farmacia, poiché sono sottoposti a un maggior numero di test rispetto a quelli commerciali.

Terzo: il bagnetto, anche quotidiano e di breve durata, con acqua tiepida e detergente oleoso. Serve a far rilassare i più piccoli contribuendo al contempo a rimuovere i residui dell'inquinamento ambientale. In caso di pelle secca, è consigliato usare, oltre ai bagni emollienti, anche creme idratanti.

Cosa evitare

Il decalogo prosegue con i prodotti da evitare. In primis i detergenti schiumogeni e con tensioattivi che possono rivelarsi nocivi per i bambini. Applicare i disinfettanti, anche del tipo più comune, se prima non si è chiesto il parere al pediatra. L'uso eccessivo di creme o paste emollienti (come quelle all'ossido di zinco) per la zona del pannolino: applicarne strati spessi sulla pelle sana e ad ogni cambio – avvertono gli specialisti – contribuisce alla macerazione della pelle. Infine, dite addio alle salviette umidificate per l'igiene: meglio sostituirle con acqua di rubinetto o detergenti senza risciacquo.

Ultima cosa, forse controcorrente, evitare i prodotti 'naturali', in particolare gli olii per l'idratazione del corpo, perché non testati sui bambini. Alcuni alterano addirittura la barriera cutanea e causano follicoliti o irritazioni.

Le infiammazioni

Ma cosa fare se la pelle del pupo si infiamma? Le dermatosi dell'area del pannolino – rassicurano i medici – sono piuttosto frequenti nel lattante: si dividono in irritative, infettive e allergiche (dermatiti atopiche).

Quella di tipo irritativo, in genere, si manifesta sulle zone convesse (grandi labbra nelle femmine, testicoli e pene nei maschi) ed è spesso causata dal contatto con urine e feci, da una gestione inadeguata dei cambi del pannolino e dall'utilizzo eccessivo di creme e paste emollienti, come quelle all'ossido di zinco.

La dermatite infettiva è una complicanza di quella irritativa e il più delle volte, ma non sempre, è causata da un fungo, la candida. Si manifesta attraverso chiazze arrossate su tutta l'area del pannolino, anche a livello dell'inguine o nella zona dell'ano. Necessita di cure con creme specifiche prescitte dal medico. assolutamente vietato il fai-da-te.

La dermatite allergica è invece una malattia infiammatoria della pelle che causa arrossamento, umidità e squamo-croste, accompagnata da prurito. E' causata da diversi componenti a contatto con la pelle, nonché dalla predisposizione genetica. Anche essa necessita di visita medica.

Prevenzione

Per prevenirle, il Bambin Gesù suggerisce alcuni semplici accorgimenti: cambiare il pannolino con frequenza, detergere la pelle quando la zona è sporca, evitare l'uso autonomo di antisettici, non applicare creme e paste emollienti se la pelle è sana e, qualora necessarie, applicarne uno strato sottile 2 volte al giorno. Non considerare ogni dermatosi dell'area del pannolino come candidiasi (quindi non usare sempre la crema antimicotica) ed evitare rigorosamente l'impiego di cortisonici topici: favorirebbero l'aumento dei funghi.

Sotto il sole

E sotto il sole, come comportarsi. Innanzitutto – ricordano i pediatri dell'ospedale romano – è importante sottolineare una cosa: il sole fa bene alla pelle. Però, come per tutte le cose, è necessario seguire delle regole. In caso di pelle sana, la durata dell'esposizione e l'orario, variano in funzione del fototipo e dell'età del bimbo. Per non sbagliare, il modo migliore e più sicuro per avere i benefici del sole senza alcun effetto collaterale, è quello di esporre i bambini sopra i due anni la mattina fino alle 10.30 e il pomeriggio dopo le 17.00.

Questi orari non valgono per il lattante (i piccoli sotto i 2 anni di età) perché in questo caso la durata dell'esposizione pomeridiana va posticipata a partire dalle ore 18.00, 18.30. All'interno di queste fasce orarie, la pelle del bimbo va protetta con una crema a protezione solare altissima: 50+, per bambini sani, con pelle sana. La crema va riapplicata al massimo ogni 2 ore e ogni volta che il bambino fa il bagno. A mano a mano che il bimbo si abbronza, si può ridurre lo schermo della protezione solare a 30. È importante che la sera il bambino venga ben idratato, perché il sole – e la salsedine – tendono a seccare la pelle.

Ustioni

Infine, un errore comune: è bene ricordare che il bambino sotto l'ombrellone non è protetto dal sole e che non dovete tranquillizzarvi se in spiaggia il bambino non sembra rosso. La sera, o al massimo la mattina successiva, il rossore compare e/o peggiora. In caso di ustione di primo grado, senza bolle, applicare creme emollienti o cortisoniche. In caso di ustione di secondo grado, con la comparsa di bolle, rivolgersi al vicino pronto soccorso se siete in vacanza, dal pediatra o da un dermatologo.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024