Meteo e Viaggi

Tanzania: il Kilimangiaro brucia, accesi nuovi focolai

Paura in Tanzania, in Africa, dove da giorni diversi incendi stanno colpendo la regione. Nella notte, un incendio che sembrava fosse sotto controllo sulla vetta più alta dell’Africa, il Kilimangiaro, si è riacceso, secondo quanto riferito dalle autorità della Tanzania.

Il Kilimangiaro brucia

Con i suoi 5.895 metri di altezza, il Kilimangiaro è la montagna più alta dell’Africa e uno dei vulcano più alti del mondo. E’ infatti uno stratovulcano in fase di quiescenza, situato nella Tanzania nordorientale, con tre coni vulcanici KiboMawenzi e Shira.

L’incendio è avvenuto vicino al sito Katanga, utilizzato dagli scalatori a circa 4.000 metri, sul lato sud del massiccio. I forti venti hanno contribuito ad alimentare il fuoco, ma una squadra di circa 400 persone, inclusi studenti e volontari, ha lottato per contenerlo domenica scorsa, prima che si accendessero nuovi focolai.

Oggi, però la brutta notizia. “Gli incendi sono scoppiati di nuovo la scorsa notte in tre luoghi che in precedenza erano sotto controllo”, ha detto ai giornalisti Eliamani Sedoyeka, segretario permanente del ministero delle Risorse naturali e del Turismo. Finora non sono stati segnalati feriti o morti. Le autorità tanzaniane non hanno fornito stime dell’entità dei danni.

Il Kilimangiaro, con la sua vetta innevata, è ben noto in tutto il mondo. Le foreste che lo circondano fanno parte di un parco nazionale, elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO, in parte perché vi vivono molte specie in via di estinzione.

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024