Meteo e Viaggi

Aiutiamo Socotra, l’isola del Corno d’Africa vittima della pandemia

La bellissima isola di Socotra nell’Oceano Indiano è in pericolo a causa della difficile situazione politica del Paese a cui appartiene, lo Yemen. Coperta di dune sabbiose a cui fanno ombra montagne scoscese sul mare, paesaggi selvaggi e unici, spiagge meravigliose, l’isola è considerata “la Galapagos dell’Oceano Indiano”.

Patrimonio dell’Umanità

Una destinazione lontana dalle mete Europee ma conosciuta dai turisti amanti dell’avventura, la sua tranquillità selvaggia è minacciata dalla turbolenza politica e dai conflitti civili che dal 2015 hanno reso sempre più debole il governo dello Yemen. L’isola è riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità per la bellezza senza eguali del paesaggio. Insieme alla fauna e alla flora importanti per la loro biodiversità e per la rarità di alcune specie come gli alberi “Dragon Blood” autoctoni di Socotra e presenti tra le 825 specie endemiche che fioriscono sull’Arcipelago.

La guida turistica

In tempi non sospetti, e cioè prima dell’era Covid, due turisti “per caso” (due scrittori) affascinati dalla bellezza del luogo e delle sue meraviglie naturali avevano deciso di scrivere una guida turistica per attirare l’attenzione del turismo globale e aiutare tutto l’Arcipelago ad uscire dalla crisi prodotta dall’instabilità politica dello Yemen. Purtroppo la pandemia ha stravolto i loro piani poiché l’editore è finito quasi in bancarotta per le perdite economiche dovute al Coronavirus e ha dovuto abbandonare il progetto.

Il crowdfunding

I due scrittori britannici non si sono dati per vinti e hanno ideato un piano di crowdfunding per autofinanziare la loro “unica e sola guida turistica di Socotra”, l’Arcipelago situato vicino al Golfo di Aden, che comprende quattro isole così allungate che sembrano un prolungamento del Corno d’Africa. E se prima della pandemia l’isola era raggiungibile con un volo dal Cairo, nell’era Covid questo luogo incantato rimane isolato e deserto. Sarà dunque ancora più bello poterla visitare quando finalmente sarà di nuovo possibile viaggiare in sicurezza. Intanto i suoi due benefattori hanno raccolto circa 11mila sterline e affiliato al loro progetto almeno 270 sostenitori. A questo punto possiamo aspettare l’uscita della prima e unica guida turistica su Socotra prevista per novembre 2020.

Oriana Mariotti

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024