Meteo e Viaggi

Scossa di magnitudo 8.2 al largo della penisola di Alaska

Una maxi scossa di terremoto di magnitudo 8.2 è stata registrata alle 8:15 (ora locale) al largo della penisola di Alaska, una penisola che si estende per 800 km nel sud-ovest dell’Alaska (USA) e continua attraverso la Isole Aleutine.

L’epicentro del sisma è stato localizzato a 91 km a sudest di Perryville, ad una profondità di 46,7 km, come riportato dall’Istituto geofisico statunitense (Usgs). La città di Perryville si trova a circa 800 km a sudest di Anchorage, la più grande città dell’Alaska.

Il sisma, sempre secondo il sito dell’Usgs, è stato seguito da altre sette scosse – tutte con epicentro nello stessa zona – di magnitudo 6.1, 6.2, 5.6, 4.7, 4.6, 5.4 e 3.8.

Il Servizio meteorologico nazionale Usa ha pubblicato un’allerta per una “possibile minaccia di tsunami” sull’isola di Guam, un’isola dell’oceano Pacifico occidentale, la più grande e meridionale delle Marianne.

Prosegue la raffica di scosse nella penisola Alaska

Non si ferma la terra in Alsaka. Dopo il sisma di magnitudo 8.2 registrato a 91 km a sudest di Perryville e le successive sei scosse, ne sono seguite diverse altre. In queste ore infatti una raffica di nuovi terremoti ha colpito al largo della penisola di Alaska.

Nel complesso, sono adesso ben 26 le scosse di assestamento che hanno colpito finora la zona, inclusa una – di magnitudo 3,3 – con epicentro nella Wide Bay, solo ad un paio di km dalla costa e in superficie.

L’allerta tsunami diramato dal Servizio meteorologico nazionale Usa include adesso l’Alaska meridionale e la stessa penisola di Alaska.

 

Milena Castigli

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024