Meteo e Viaggi

Meteo: le previsioni nel dettaglio per il weekend

Nel fine settimana gli esperti prevedono un peggioramento delle condizioni meteo che saranno connotate da precipitazioni e basse temperature.

Il maltempo

Una nuova fase di maltempo si aprirà in realtà già dalla serata della Festa dell’Immacolata e soprattutto da venerdì quando è atteso un forte peggioramento sotto la spinta di fredde correnti in discesa dal Nord Europa le quali, tuffandosi nel Mediterraneo, daranno vita a un ciclone ricolmo di precipitazioni. Si tratterà di una configurazione dai connotati invernali come non si vedeva da tanto tempo, quanto meno con effetti così marcati su tante regioni; lo scorso inverno, infatti, il vero freddo non si è mai visto per quasi tutta la stagione.

Il meteo di sabato

Quest’anno, invece, il Generale Inverno pare proprio volersi prendere una bella rivincita. Nelle prime ore di sabato le precipitazioni interesseranno il Nord, risultando nevose a bassissima quota, localmente fino in collina/alta pianura (circa 250/300 metri di quota) su Emilia occidentale, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Successivamente, occhi puntati su tutte le regioni tirreniche centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori dove potrebbero verificarsi forti temporali con locali allagamenti a causa della tanta energia in gioco e degli intensi contrasti tra masse d’aria diverse. In particolare, le zone maggiormente a rischio saranno Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Campania e Calabria.

La giornata di domenica

La giornata di domenica sarà contrassegnata dall’arrivo di un secondo ciclone sospinto da correnti atlantiche provocherà una forte instabilità sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia (versante tirrenico) dove saranno possibili altri rovesci temporaleschi accompagnati da forti raffiche di vento. Sul resto dell’Italia, invece, avremo spazi via via più soleggiati, grazie ad una rimonta dell’alta pressione, anche se le temperature sono attese comunque in deciso calo, con valori fin sotto lo zero durante le ore notturne, anche in pianura.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024