Meteo e Viaggi

Ferragosto, anticiclone africano e poi?

Ferragosto non promette bene, c’è un anticiclone in rinforzo nel weekend di Ferragosto in arrivo. Oggi, infatti, l’anticiclone africano si indebolirà temporaneamente al Nord, favorendo lo sviluppo di numerosi temporali, mentre al Centro-Sud continuerà a rimanere bel saldo. Nel weekend tornerà a rinforzarsi anche sulle regioni settentrionali.

Temporali di forte intensità

Il team del sito iLMeteo.it avverte quindi che oggi, venerdì, temporali con locali grandinate e colpi di vento interesseranno gran parte dei settori alpini e prealpini e in serata anche le pianure del Triveneto. I fenomeni potrebbero risultare di forte intensità. Altri temporali potrebbero scoppiare anche sull’Appennino centrale (specie in Umbria).

 

Un ferragosto “stabile”

Nel corso del weekend l’atmosfera tornerà più stabile grazie al rinforzo dell’anticiclone. La giornata di Ferragosto quindi trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento su tutte le regioni, il cielo, a parte qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi, si presenterà sereno.

 

Domenica 16

Tornerà a presentarsi un po’ di instabilità sull’arco alpino con il ritorno di qualche temporale pomeridiano, continuerà ad essere soleggiato sul resto d’Italia. Le temperature non subiranno particolari variazioni, se non una lieve diminuzione nella giornata di venerdì.

 

Come inizierà la settimana

Il team del sito iLMeteo.it comunica che nella prossima settimana assisteremo a due importanti avvenimenti. Il primo, tra martedì e mercoledì, riguarderà il passaggio di un fronte temporalesco che colpirà principalmente il Nord Italia, il secondo è una nuova ondata di caldo africano che da venerdì 21 tornerà a far bollire tutta l’Italia.
Rossella Avella

Recent Posts

Dov’è l’Italia nella mappa globale della scarsità idrica

Dalla Cina settentrionale alle coste cilene, sono 21 le aree del mondo nelle quali la…

27 Aprile 2024

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024