Meteo e Viaggi

Caldo torrido in Usa: maxi incendio lungo l’autostrada in California

Centinaia di vigili del fuoco e Canadair sono stati mobilitati per domare un grande incendio lungo un’importante autostrada in California, colpita in questi giorni da una terribile ondata di caldo. Lo riportano i media americani.

Le fiamme, che hanno cominciato a divampare giovedì scorso, hanno già bruciato oltre 2.100 ettari dell’hinterland di Los Angeles e sette vigili del fuoco sono stati costretti a un breve ricovero in ospedale per lievi ferite causate dal caldo.

Il caldo torrido della California

La California, come alcune zone del Nevada e dell’Arizona, è preda in questi giorni di un caldo torrido con temperature fino a 43 gradi nell’area dell’incendio. Il clima soffocante dovrebbe continuare fino alla prossima settimana, con punte fino a 46 gradi.

L’incendio sull’autostrada che collega Los Angeles a San Francisco, ribattezzato appunto “Route Fire”, è “un campanello d’allarme” sui rischi di altri fenomeni del genere ha avvertito Robert Garcia, capo dei vigili del fuoco dell’area di Los Angeles. Le condizioni attuali potrebbero portare a incendi “molto veloci” nei prossimi giorni, ha detto ancora mettendo in guardia sulle prossime ore che “saranno molto difficili”.

I precedenti

La California d’estate ha un clima particolarmente caldo e secco, che spesso provoca vasti incendi, che sono spesso aggravati da forti venti secchi, conosciuti come Diablo nella parte settentrionale e dai venti di Santa Ana a sud.

Questi incendi, che si propagano principalmente nelle foreste e nelle riserve, possono provocare decine di morti e durando anche diversi mesi arrivando a minacciare i centri abitati più vicini.

Le contee californiane più colpite risultano essere Orange, Riverside, San Bernardino e Los Angeles.

Le cause sono normalmente imputabili a malfunzionamenti tecnici o temporali, tuttavia non mancano segni di dolo in diverse occasioni, che addizionati al clima arido estivo californiano possono risultare in vasti e pericolosi incendi. Attualmente l’incendio più letale è stato il Tubbs, nel 2017 (43 morti), mentre il Rush, nel 2012, è stato il più esteso (1 280 Km²).

L’ultimo in ordine di tempo solo il luglio scorso. Interi ettari della foresta nazionale di Klamath, in California, sono stati divorati dalle fiamme dell’incendio McKinney, come è stato denominato dalle autorità dello Stato Usa. Iniziato il 28 luglio e sospinto dai venti bollenti, oltre che dalle alte temperature, in poche ore ha allargato il proprio fronte da un miglio quadrato a 62, coprendo un’area di oltre 160 chilometri quadrati.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024