Categories: Mattinale

Spiegare alla gente i fondamentali dell'economia

Come di consueto, anche quest’anno è stata convocata l’assemblea annuale di Confindustria: l’appuntamento più importante degli industriali italiani. Un meeting cruciale per comunicare all'opinione pubblica malumori e speranze che vengono sintetizzate e rappresentate dal Presidente dell’organizzazione Vincenzo Boccia. Gli imprenditori, si sa, sono molto preoccupati e delusi dalle decisioni del governo sulle questioni economiche; si è consolidata tra loro l'opinione, che più che assistere le imprese nel difficile compito di conservare gli spazi nel mercato mondiale, si pensi solo a catturare consensi con politiche assistenziali. In effetti nell’ultimo documento di programmazione finanziaria, le poche risorse disponibili sono state dirottate sul reddito di cittadinanza e su “quota cento”. Peraltro, oltre che a raschiare il barile, per mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, si sono dovuti fare altri debiti, che certamente hanno influito negativamente anche sull’ultima impennata dello spread.

Insomma, l’appello fatto da Boccia è stato dettato fortemente dall'esasperazione della condizione deplorevole dell'economia; se è arrivato a proporre con grande veemenza, un accordo tra maggioranza ed opposizione sulle terapie più decisive per il Paese. Sia chiaro, la proposta è giusta ed anche responsabile, ma mi chiedo come potrà avverarsi con un governo che ha una divisione profondissima al proprio interno. Se potessi dare un consiglio a Vincenzo Boccia, gli direi: “Continua ad insistere a che tutte le forze politiche si mettano d’accordo su come concorrere al bene del Paese. Ma insieme ai Sindacati ed altre associazioni, ci si impegni a spiegare i fondamentali dell'economia e delle conseguenze di alcune scelte in tutte le città italiane”. Dico ciò perché in questo momento sono convinto che la confusione sia grande, e molti cittadini non sanno più che pensare davanti a tante novità che spesso sono vecchie come il mondo.

Raffaele Bonanni

Share
Published by
Raffaele Bonanni

Recent Posts

San Amato Ronconi: una vita dedita alla carità evangelica

San Amato Ronconi, terziario francescano, fondatore dell'ospedale dei poveri pellegrini di Saludecio Saludecio (Rimini), 1226…

8 Maggio 2024

Economic Outlook: declino dei paesi che non fanno figli. Allarme Ocse

Senza figli non c'è futuro. NurSind è il principale sindacato infermieristico in Italia. Si tratta della…

8 Maggio 2024

Vicariato-Lumsa: l’etica delle nuove tecnologie

Vicariato di Roma e Università Lumsa riflettono sull'etica delle nuove tecnologie. Si articolerà su due…

8 Maggio 2024

Sorpresa: Borussia Dortmund in finale

Nella notte di Parigi, brilla la stella del Borussia Dortmund che bissa il successo dell’andata,…

7 Maggio 2024

Meloni in Libia: pressing per una cooperazione sui migranti

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata in Libia, per un incontro con le…

7 Maggio 2024

Scozia, premiership a Swinney: è il nuovo primo ministro

La Scozia volta pagina. Dopo le dimissioni lampo del primo ministro, Humza Yousaf, arrivate appena…

7 Maggio 2024